Gelato Festival, il tour più goloso dell'anno

Traduci pagina

Gelato Festival, il tour più goloso dell’anno
Posted by

Gelato Festival, il tour più goloso dell’anno

Dal 30 aprile al 4 ottobre torna Gelato Festival. Un appuntamento ormai consueto che per la sesta stagione è pronto ad interpretare con la creatività dei maestri gelatieri, l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti, la voglia di gelato in tutte le sue forme. Il grande tour 2015 toccherà tutta Italia ed Europa sbarcando per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza nella grandi città quali Firenze, Roma, Torino, Milano e Amsterdam.

Oltre duecento i maestri gelatieri in gara coinvolti con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno per quasi cento giorni di evento all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri. Con questi numeri e con un calendario da aprile a ottobre 2015 Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.

A presentare a Firenze in Palazzo Vecchio il Tour 2015 di Gelato Festival Dario Nardella, sindaco di Firenze, Gabriele Toccafondi, sottosegretario all’istruzione, Riccardo Monti, presidente Ice, Amedeo Teti, direttore generale per la Politica Commerciale Internazionale del Ministero dello Sviluppo economico e Gabriele Poli, ideatore di Gelato Festival.

“Con Gelato Festival è nata la prima scuola di gelateria che si rivolge al grande pubblico. La cultura del gelato cresce grazie al nostro Festival – spiega Gabriele Poli, ideatore della manifestazione – nel 2014 in 15 mila hanno assistito ai corsi della scuola tenuti da oltre 200 relatori. L’obiettivo del 2015 è toccare quota 25 mila spettatori anche grazie ad esperti e maestri gelatieri capaci di attirare i tanti visitatori oltre che per gustare il gelato, anche per  imparare a realizzarlo, a conoscerlo e ad abbinarlo a pietanze tradizionali”.

“Quest’anno più che mai – prosegue Poli – sarà il territorio il protagonista assoluto di Gelato Festival. In ogni tappa si esprimeranno i migliori maestri gelatieri della città in gara per creare gusti originali partendo dalla tradizione gastronomica di ciascuna zona e per esaltare più che mai  peculiarità dei prodotti della filiera corta, ingredienti da riscoprire e unicità culinarie che fanno grande il nostro paese nel mondo. Keywords del Tour 2015 saranno qualità, freschezza, genuinità, tracciabilità, km 0”. Tra i gusti più stravaganti in gara: il parmigiano, l’olio d’oliva, la bottarga, i pomodori pachino e tanti altri.

Gelato Festival porta avanti il progetto Imparare Facendo  con gli istituti alberghieri per rendere il gelato sempre più protagonista nel per­corso formativo degli studenti. Quest’anno la partnership con le scuole si è potenziata: saranno quasi 1000 gli studenti che in tutte le città d’Italia avranno la possibilità di lavorare fianco a fianco con i migliori maestri gelatieri per apprendere arte e tecnica della produzione del gelato di qualità, come una volta si faceva nelle botteghe artigiane.

La Mostra Internazionale di Gelato Artigianale di Longarone riconosciuta come la Fiera d’Italia più antica d’Italia del settore, la Fiera del Levante di Bari con il concorso tra gelatieri promosso dalla rivista specializzata PuntoIT, la competizione tra gelatieri “Di che gusto sei” promosso a Pescara, l’evento “Terme Delice” ad Abano Terme: sono solo alcuni degli eventi che si inseriscono per il  2015 nell’ambito di Gelato Festival come selezioni ufficiali per l’accesso dei gelatieri alla finale europea di Firenze. Anche sul fronte della tutela del prodotto Gelato Festival ha stretto importanti accordi. Da segnalare in particolare quello con l’AIG, Associazione italiana gelatieri.

I Global sponsor di Gelato Festival 2015 – Nutella è il Gold Sponsor di tutto il tour: in tutte le tappe sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Al Gelato Festival sarà presentato il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure. Silver sponsor di tutto Gelato Festival 2015 è Clabo Group, azienda di Jesi, da pochi giorni quotata in Borsa e leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione. Sponsor della manifestazione sono Bravo, partner ormai storico di Gelato Festival, azienda famosa per la produzione del Trittico e infine Gelco, nuovo partner per materie prime e semilavorati di alta qualità. Gelato Festival “mette le ali”, tutta la movimentazione del Tour è affidata al partner tecnico A.L.H.A. Group. Infine in ogni città del Tour Gelato Festival potrà contare sulla presenza e il supporto di sponsor locali e partner territoriali.

Gelato Festival sarà una ghiotta occasione per coloro che arriveranno in Italia per visitare l’Expo girando la penisola alla scoperta di cultura, bellezze del territorio e gastronomia di qualità; ogni città del Tour sarà un’occasione speciale per gustare le prelibatezze dell’arte gelatiera dei maestri artigiani partecipanti, questo anche grazie alla durata dei due eventi che da maggio andranno avanti fino a ottobre. Inoltre, in onore dell’Esposizione Internazionale Gelato Festival 2015 dedicherà un gusto ad hoc per Expo firmato dai direttori tecnici dell’evento Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta sarà un gusto a base di acqua e frutta per gli intolleranti al latte che riprenderà i colori del marchio di Expo. Inoltre in ogni città la creatività dei due maestri gelatieri si esprimerà con gusti originali e mai assaggiati dedicati ai personaggi famosi di ciascun territorio.

Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere.

Buontalenti

0 0 1792 28 Aprile, 2015 Flash News, Gourmet 28 Aprile, 2015

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. E' speaker e cura trasmissioni su eventi legati al mondo dello sport (motori, atletica, triathlon, ciclismo) e dell'enogastronomia. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata per oltre 10 anni di cronaca nera e cronaca giudiziaria, oggi scrive come freelance per testate giornalistiche di sport, food & wine, turismo, eventi, ambiente e territorio. Ha lavorato anche nella comunicazione politica in occasione di campagne elettorali. Diplomata sommelier Ais, già responsabile dell'ufficio stampa di Slow Food Toscana, ha curato la gestione ed organizzazione di eventi legati al settore enogastronomico. E' segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unarga. E' membro del consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, e di USSI Toscana (Unione Stampa Sportiva Toscana) e fa parte della Commissione pari opportunità della FNSI. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »