Toscana e Valle d’Aosta si incontrano nell’ultima tappa di giugno del Gourmet Festival Relais & Châteaux per dare vita a una serata unica all’insegna della grande cucina.
L’appuntamento è fissato per martedì 30 giugno al Relais Santa Croce (via Ghibellina, 87), dove nella Sala della Musica si sfideranno lo chef di casa Fabrizio Innocenti e lo chef valdostano Roberto Pession di stanza all’Hermitage Hotel & Spa.
I due maestri porteranno in sala per un pubblico privilegiato una serie di piatti della migliore tradizione culinaria, in una sorta di sfida tra Toscana e Valle D’Aosta, tra maestosità del Cervino e bellezza della culla del Rinascimento.
La cena sarà preceduta da un aperitivo a cura di Champagne Pommery a partire dalle ore 20.
Chi sono i due chef sfidanti
Fabrizio Innocenti, fiorentino, appassionato di cucina e sempre alla ricerca dei sapori più genuini e sinceri. Dopo il diploma e si è perfezionato in Asia; in Giappone ha appreso l’eleganza della tecnica e la grande attenzione per la materia prima. L’infanzia passata in campagna gli ha insegnato a riconoscere i veri profumi dell’orto e il sapore del cibo fatto in casa che ora traduce nei suoi piatti con rinnovata raffinatezza e leggerezza. Della sua cucina dice: “Voglio che il sapore dei miei piatti sia rassicurante, riconoscibile e confortevole”.
Roberto Pession è un esempio di fusione completa tra l’eleganza dell’hotel immerso nelle nevi del Cervinia e il prezioso stile della cucina che riflette il territorio. Pession è cresciuto insieme alla famiglia Neyroz e da sempre hanno condiviso i sapori e la ricerca dell’eccellenza. Ha imparato a cucinare in casa, e proprio la sua passione ed ispirazione lo hanno condotto a creare delle pure sensazioni gustative in tutta la loro riconoscibilità e tradizione. Sapori valdostani, attenta selezione dei prodotti e raffinato tocco di creatività sono i suoi valori aggiunti per soddisfare anche i palati più esigenti.
Menù della serata
Welcome cocktail – Pommery Champagne
Consommé di melone e carota con noci di capasanta, rigatino e salvia croccanti
Chef Fabrizio Innocenti
Bianco delle Regine – Umbria IGT Castello delle Regine
Uovo pochè in pasta kataifi, asparagi verdi su fonduta di fontina e tartufo nero
Chef Roberto Pession
Bianco delle Regine – Umbria IGT Castello delle Regine
Gnocchetti di spinaci al ragù di Capriolo
Chef Roberto Pession
Semel Pater…semper pater – Pinot noir 2013 Az. Agr. Maison Anselmet
Carré d’agnello con olive mignole, patate al sale farcite con erbette in salsa al Morellino Chef Fabrizio Innocenti
Cabreo Il Borgo 2011 Ambrogio e Giovanni Folonari
Creme Brulè
Chef Roberto Pession
Nozzole – Vin Santo del Chianti Classico DOCG Ambrogio e Giovanni Folonari
.