GreenApes, la app delle buone pratiche ambientali sbarca a Firenze

Traduci pagina

GreenApes, la app delle buone pratiche ambientali sbarca a Firenze
Posted by

GreenApes, la app delle buone pratiche ambientali sbarca a Firenze

di Elena Mondovecchio

Se sei sostenibile dillo! Come? Con “greenApes“, il social network dedicato all’ecosostenibilità che promuove e premia le buone azioni “verdi”.

Dopo 3 anni di sperimentazione e oltre 44.000 azioni condivise, “greenApes” è stato lanciato ufficialmente a Firenze con un evento speciale dove è stata presentata la app, accessibile attraverso app iOS e Android oltre che da desktop, e il suo funzionamento basato su un approccio che mira a modificare gli stili di vita attraverso la gratificazione e l’emulazione.

Come funziona? Basta iscriversi e condividere idee o azioni e ispirare gli altri iscritti per guadagnare una ricompensa in Nuts che poi potranno essere convertiti in omaggi, sconti e offerte presso una rete di attività commerciali e organizzazioni green. Ma l’obiettivo più grande di “greenApes” è quello di creare una vera e propria comunità internazionale di persone e aziende (esiste anche una piattaforma dedicata alle medie e grandi imprese) che hanno a cuore l’ambiente e mettono in atto comportamenti eco-sostenibili. Questo intento ha già fatto ottenere al progetto una serie di riconoscimenti fra i quali il Premio Sviluppo Sostenibile 2014.

“Firenze sarà la prima città a premiare i cittadini sostenibili – spiega Gregory Eve, fondatore di “greenApes” insieme a Renato Orsato, professore in Strategie per la Sostenibilità, e Francesco Zingales, ingegnere chimico e consulente in strategie aziendali e Develer srl – Molte le realtà che stanno entrando a far parte della rete, dall’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze, che metterà a disposizione ingressi nelle piscine comunali, all’azienda di trasporti fiorentina ATAF, con cui collaboriamo per premiare l’utilizzo del trasporto. Stiamo anche definendo con la Quadrifoglio Spa degli incentivi per i cittadini che porteranno i propri rifiuti speciali alle isole ecologiche. Finora abbiamo ricompensato le azioni basandoci sul racconto fatto da coloro che le hanno compiute sui social media, ora stiamo anche lavorando sui meccanismi che consentano di verificare l’autenticità di tali comportamenti, quali car sharing, check-in sui mezzi pubblici e così via. A questi programmi di monitoraggio sarà possibile aderire in maniera facoltativa e su base volontaria”.

“GreenApes” è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea ed è avallato dal Comune di Firenze e da università e centri di ricerca internazionali. Nella rete fiorentina di soggetti che condividono il progetto ci sono anche SenzaSpreco, l locale bio Lo Sverso; il verde di Dario Bordini, l’abbigliamento di Stile Biologico, Treedom srl; il centro di bioedilizia naturale Progetto Verde; il ristorante Il Vegetariano; il fast food Universo Vegano; il ristorante e libreria Brac; i prodotti biologici e a km0 di Agrimè; il negozio di seconda mano Melrose e il concept store vintage Boutique Nadine.

Prossimo appuntamento per  è al salone della Corporate Social Responsibility e dell’innovazione sociale a Milano il prossimo 6 e 7 Ottobre.

Maggiori informazioni su app e progetto sul sito www.greenapes.com

.

GreenApes03

 

Gregory Eve e l'assessore Andrea Vannucci

Gregory Eve e l’assessore Andrea Vannucci

 

.

 

GreenApes06

 

 

 

GreenApes07

 

 

0 0 2289 01 Ottobre, 2015 Eventi, Flash News 1 Ottobre, 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »