Si è inaugurata il 21 novembre scorso al Museo del Tessuto di Prato la mostra Heritage | Stories of Fabrics and Fashion, aperta al pubblico dal 22 novembre 2015 al 30 aprile 2016.
Una mostra affascinante dove le reciproche interconnessioni tra tessuti e abiti sono raccontate attraverso l’evoluzione negli stili e nei gusti, a partire dal Cinquecento fino agli anni Sessanta del Novecento.
Lungo il percorso espositivo, allestito nella suggestiva Sala dei tessuti antichi del Museo, ha luogo un dialogo continuo tra materiale e prodotto finito; il tessuto visto in relazione al suo utilizzo finale, nel suo impiego non solo nell’abbigliamento ma anche nell’arredamento. Le teche ospitano, così, camicie del Cinquecento in lino e ricami che dialogano con gli stessi materiali impiegati per dar vita a tessuti per l’arredo e ancora, selezioni di tessuti di pregio, rari figurini, tessili, giornali antichi di moda e, naturalmente, abiti come nella preziosa teca dove cinque straordinari abiti femminili sartoriali del Novecento raccontano l’evoluzione dell’eleganza, in sessanta anni di cambiamenti sociali e di gusto.
L’evento celebra il quarantesimo anniversario di attività del Museo che nasce nel 1975 ed ha sede dal 2003 presso l’ex opificio tessile Campolmi, trasformato in polo culturale per la città. Il presidente della Fondazione Museo del Tessuto Francesco Marini e il direttore del Museo Filippo Guarini, con l’inaugurazione della mostra Heritage, hanno voluto sottolineare, attraverso le collezioni esposte, l’importanza che la storia e il passato hanno in una prospettiva di crescita ed evoluzione per il Museo, orientato sempre più alla fruizione così come aperto ai temi della moda contemporanea.
.
Bravissima! mi stanno piacendo molto questi tuoi interventi!