Week end di debutto al Teatro Manzoni di Pistoia con

Traduci pagina

Week end di debutto al Teatro Manzoni di Pistoia con “Casa di Bambola”
Posted by

Week end di debutto al Teatro Manzoni di Pistoia con “Casa di Bambola”

di Felisia Toscano e Maria Di Pietro

.

E’ stato un week end di successo quello che ha visto il debutto, in prima nazionale, al Teatro Manzoni di Pistoia de “Casa di bambola” di Henrik Ibsen.

Il gruppo di artisti, protagonista del successo sono Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Massimo Grigò, Carlotta Viscovo e Danilo Nigrelli, che si è unito al gruppo per la prima volta.
Casa di bambola” fu rappresentato per la prima volta nel 1879, e non ebbe di certo il successo riscontrato a Pistoia, anzi suscitò scandalo e polemica ovunque per la sua lettura come esempio di un femminismo estremo; tanto che in Germania Ibsen fu addirittura costretto a trovargli un nuovo finale, perché la protagonista si rifiutava di impersonare una madre da lei ritenuta snaturata.

In una chiave di lettura contemporanea e più attuale, prevedibile e possibile, Nora la protagonista rispetto alla sua prima rappresentazione teatrale non viene giudicata, ma anzi, accettata e quasi appoggiata dal pubblico che con grande entusiasmo scorge nella protagonista la forza e il coraggio di riprendersi la sua libertà.
I personaggi si muovono in uno spazio scenografico essenziale, tutto si svolge nel soggiorno di casa, la porta d’ingresso e la porta del corridoio segnano gli spazi in cui la protagonista, si muove e viene mossa tra il sogno e la veglia, tra la verità e la menzogna, tra il desiderio e la necessità.

Madre di tre figli piccoli, Nora è sposata da otto anni con l’avvocato Torvald Helmer, che la considera alla stregua di un grazioso e vivace animale domestico. Lei ‘sembra’ felice in questa sua gabbia familiare, ma in realtà sono entrambi vittime di una comunicazione inesistente, intrappolati in ruoli che hanno deciso di interpretare.

 C’è in Nora la consapevolezza di essere repressa, prima a causa del padre poi a causa del marito, e per un po’ di tempo quasi la rassegnazione di dover vivere nell’infantilismo e nell’inettitudine.
Nora forse non possiede gli strumenti per sottrarsi ai vincoli che la tengono in scacco e le impediscono di evolvere come individuo autonomo, capace esercitare pienamente il proprio libero pensiero e incamminarsi sulla strada che conduce all’autodeterminazione.
Solo immaginando Nora come una donna che vive, pensa, agisce nel nostro tempo presente, si può forse apprezzare il suo comportamento e la sua voglia di libertà.

Lo spettacolo sarà nel mese di marzo in tournée in Toscana e a Bellinzona in Svizzera il 17 e 18 marzo, per poi approdare nella prossima stagione nelle città più importanti

.

.

.

CASA DI BAMBOLA adattamento e regia Roberto Valerio con Valentina Sperlì, Danilo Nigrelli, Roberto Valerio, Massimo Grigò, Carlotta Viscovo Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale TEATRO MANZONI di PISTOIA

CASA DI BAMBOLA adattamento e regia Roberto Valerio con Valentina Sperlì, Danilo Nigrelli, Roberto Valerio, Massimo Grigò, Carlotta Viscovo Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale TEATRO MANZONI di PISTOIA

 

Foto: Marco Caselli Nirmal

0 0 1871 07 Marzo, 2016 Flash News, Spettacoli 7 Marzo, 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »