#UnconventionalSangi Da Porta San Giovanni a Sant’Agostino tra campagna e mura medievali

Traduci pagina

#UnconventionalSangi Da Porta San Giovanni a Sant’Agostino tra campagna e mura medievali
Posted by

#UnconventionalSangi Da Porta San Giovanni a Sant’Agostino tra campagna e mura medievali

di Maria Ausilia Piscopo

 

Un evento per percorrere San Gimignano guardandola anche con l’occhio della fotocamera, alla maniera del web 2.0, per ammirare e condividere i luoghi più ameni della città medievale. Questi gli obiettivi del primo instawalk sul territorio, per far conoscere alcuni degli itinerari meno noti attraverso il web e le grandi potenzialità che i social e, in questo caso, Instagram possono dare, grazie all’impegno di chi la città la ama, la vive e la sostiene.
#UnconventionalSangi è un percorso ideato per conoscere i borghi che si sviluppano a lato della via Francigena e offrire un punto di vista alternativo della città turrita.
Il ritrovo è sabato 14 maggio 2016 alle ore 16.30 a Porta San Giovanni. Da qui parte la visita guidata della durata di due ore ed attraverserà i seguenti luoghi:
– Via degli Innocenti
– Casa di Santa Fina
– Via Santo Stefano, passando davanti all’Ex Convento di San Domenico
– Via delle Fonti
– Fonti medievali
– Chiesa di San Jacopo dei Templari
– Piazza Sant’Agostino
Il tema dell’instawalk è lo sviluppo di San Gimignano intorno alla via Francigena, affrontando la costruzione del borgo medievale tra pieve e castello feudale, la vita contadina nelle campagne, gli ordini religiosi e i templari, attraversando strade immerse tra la campagna e mura medievali.
Le due tappe più rilevanti del percorso sono le Fonti Medievali, riconducibili al 1300, dove anticamente vi si attingeva l’acqua e si lavavano i panni, e la chiesa romanica di San Jacopo dei Templari, che la tradizione vuole sia stata edificata dai Cavalieri al ritorno dalla I crociata anche se è di epoca successiva; rilevante è il cavalcavia che collega la chiesa al monastero di San Girolamo, fatto costruire dalle monache per accedere, non viste, alle funzioni religiose.
Arrivati a destinazione, in piazza Sant’Agostino, il CCN San Gimignano offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti a titolo di ringraziamento.
Si raccomanda di indossare scarpe comode, il cammino si terrà alcune zone sconnesse e verdi.
Lo scopo è promuovere e valorizzare le aree di San Gimignano defilate dalle rotte turistiche canoniche, che spesso interessano il centro storico intorno alle torri: grazie al format dell’instawalk, sarà possibile la divulgazione in tempo reale delle tappe del percorso sui social media, con gli hashtag#unconventionalsangi e #shareyoursangi.
L’evento è organizzato dall’associazione CCN San Gimignano in collaborazione con ShareYourSangi, progetto neonato su Instagram che ha lo scopo di condividere le esperienze dei turisti con la città. Le prenotazioni potranno pervenire su Eventbritem, cercando UnconventionalSangi, oppure inviando una mail a info@ccnsangimignano.it.

 

L’evento si prenota su Eventbrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-unconventionalsangi-instawalk-a-san-gimignano-25155055448?aff=es2 oppure inviando una mail a info@ccnsangimignano.it
Per ulteriori informazioni il sito è www.ccngimignano.it o chiamare al numero 3404834813 (Tina Fasulo di shareyoursangi).

0 0 1624 12 Maggio, 2016 Flash News, Viaggi 12 Maggio, 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »