Torna la Mostra vini di Bolzano, tre giorni per celebrare le grandi etichette del territorio.
L’appuntamento è in programma dal giovedì 16 marzo (con inaugurazione alle ore 17) a sabato 18 marzo a Castel Mareccio, un maniero di quasi mille anni a dieci minuti a piedi da piazza Walther, a metà della passeggiata lungo Talvera che spicca nella suggestiva geometria di un vigneto di Lagrein, uno dei vitigni autoctoni dell’Alto Adige e padre di splendide etichette.
Nei tre giorni della Mostra vini di Bolzano saranno tante le degustazioni guidate in programma, i laboratori a cura di Slow Food per conoscere alcuni dei prodotti e piatti tipici della tradizione gastronomica altoatesina, incontri con le case vinicole, il tutto accompagnato da una piacevole cornice musicale. Chi lo vorrà potrà partecipare a visite, anch’esse guidate, a cantine nelle zone doc di Santa Maddalena e Lagrein.
Quaranta le case vinicole presenti alla Mostra vini di Bolzano, tutte le più note dell’oltre Adige, della val d’Isarco e del Burgraviato. In degustazione saranno più di duecento le etichette, tra bianchi, rossi, rosati, metodo classico. E quindi so potranno assaggiare i due grandi rossi bolzanini, Lagrein e Pinot Nero, che qui riescono a esprimersi al meglio, e tra i bianchi, Sauvignon, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Gewürztraminer, Müller Thurgau, Sylvaner.
Insomma saranno tre giorni per celebrare i grandi vini di Bolzano, per farli conoscere e presentarli abbinati ai migliori simboli della gastronomia locale.
A organizzare l’evento l’Azienda di soggiorno e turismo e del Comune di Bolzano, insieme ad un gruppo di vignaioli ed esperti di vino e con la collaborazione di Slow Food e il coinvolgimento di ristoranti cittadini. L’obiettivo degli organizzatori è quello di far diventare la manifestazione una vetrina dell’enologia locale.
Info su programma e prezzi in www.bolzano-bozen.it, tel. 0471 307000.