Gelato a base di formaggio erborinato abbinato ai vini Podere La Regola

Traduci pagina

Gelato a base di formaggio erborinato abbinato ai vini Podere La Regola
Posted by

Gelato a base di formaggio erborinato abbinato ai vini Podere La Regola

Una serata gourmet di quelle che non si dimenticano quando l’abbinamento è tra gelato a base di formaggi erborinati realizzato a mano da un maestro gelatiere di calibro di Paolo Pomposi e vini della costa toscana. Un abbinamento particolare e suggestivo con le etichette della Cantina La Regola dei fratelli Luca e Flavio Nuti e piatti preparati dalla chef Michela Starita e gelato erborinato, appunto, realizzato da Paolo Pomposi.

Il tutto ha come teatro la nota gelateria fiorentina Badiani, conosciuta ovunque per il gusto “Buontalenti” dove si è svolta la serata “Il Gelato in cucina” per pochi riservatissimi invitati.

D’eccezione il menu preparato dalla chef Michela Starita che ha visto:

  • Cabrales Dop con croccante di granola salata e composta di cipolle di Tropea abbinato a spumante Brut Nature 2013 (Gros Manseng 85% – Chardonnay 15% e 36 mesi sui lieviti e almeno 6 mesi in bottiglia)
  • Gorgonzola Dop con crema di zucca Hokkaido arrostita e croccante di speck abbinato a spumante Brut Nature 2013 (Gros Manseng 85% – Chardonnay 15% e 36 mesi sui lieviti e almeno 6 mesi in bottiglia)
  • Stilton Pdo, Carnaroli Dop e porcini abbinato a Steccaia Igt 2013 (Vermentino 85% e Sauvignon Blanc 15%, 5 mesi in tini di acciaio inox e almeno 2 mesi in bottiglia)
  • Bergader con gallette sarasin in besciamella di cavolfiore giallo abbinato a Lauro Igt 2013 (70% Viogner e Chardonnay 30%, 6 mesi in botte di rovere di 5-10 hlt e almeno 12 mesi in bottiglia)
  • Roquefort Aoc con filetto di maiale e pancetta tesa abbinato a Ligustro Igt 2013 (85% Merlot e 15% Cabernet Franc, 6 mesi in tini di cemento e almeno 2 mesi in bottiglia)
  • Sfere fondenti e tartufi realizzati da TortaPistocchi con Sondrete Passito 2006 (40% malvasia, 40% trebbiano, 20% colombana, 48/72 mesi in caratelli di rovere semicolmi. almeno 12 mesi in bottiglia).

La serata rientrava anche nei festeggiamenti del primo anniversario della Cantina La Regola dalla realizzazione della nuova cantina inaugurata a metà ottobre dello scorso anno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 0 3453 18 Ottobre, 2017 Flash News, Gourmet 18 Ottobre, 2017

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. E' speaker e cura trasmissioni su eventi legati al mondo dello sport (motori, atletica, triathlon, ciclismo) e dell'enogastronomia. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata per oltre 10 anni di cronaca nera e cronaca giudiziaria, oggi scrive come freelance per testate giornalistiche di sport, food & wine, turismo, eventi, ambiente e territorio. Ha lavorato anche nella comunicazione politica in occasione di campagne elettorali. Diplomata sommelier Ais, già responsabile dell'ufficio stampa di Slow Food Toscana, ha curato la gestione ed organizzazione di eventi legati al settore enogastronomico. E' segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unarga. E' membro del consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, e di USSI Toscana (Unione Stampa Sportiva Toscana) e fa parte della Commissione pari opportunità della FNSI. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »