Si chiama FAC, “Fast And Casual”, il nuovo progetto ideato dal giovane e talentuoso chef Simone Cipriani, titolare del ristorante Essenziale aperto nel settembre 2016 in piazza di Cestello, 3r, già divenuto famoso per i suoi piatti e la grande capacità di ricreare la cucina tradizionale a sapori inconsueti e dare vita a innovativi accostamenti di successo.
Stavolta per l’Osteria di Sopra di Eataly ha deciso di creare un format che trova negli Stati Uniti una ampia diffusione con ristorazione di qualità, prodotti freschi (e magari a km 0) che sia anche veloce e che richiami ai piatti della tradizione italiana, spesso con piccole rivisitazioni moderne, caratteristica quest’ultima, che riesce molto bene a imprimere Cipriani nella sua cucina. E quindi all’Osteria di Sopra dal febbraio 2018, mese in cui partirà la collaborazione tra Eataly e lo chef toscano, saranno servite ricette tradizionali rivisitate ma con le stesse caratteristiche organolettiche.
In sostanza si cercherà di agganciare il pubblico che in centro a Firenze vuole consumare un pasto veloce e allo stesso tempo di alta qualità con uno sguardo rivolto a innovazione e tradizione. E quindi sia i fiorentini che lavorano in centro e hanno tempi contingentati per la pausa pranzo, sia i turisti che vogliono assaggiare la tradizione tra un museo e l’altro con uno sguardo rivolto anche allo street food.
Oltre a Cipriani lavoreranno con lui altri membri del suo staff: Gemma Perez, Matteo Ercoli e Massimiliano Vitali.