Prende il via oggi, da martedì 9 gennaio a venerdì 12 gennaio, Pitti Immagine Uomo n. 93. Nei 60mila metri quadrati di superficie della Fortezza da Basso sono ben 1.244 i marchi esposti in questa collezione dei quali 570 provenienti dall’estero che corrispondono al 45,8% del totale. Le new entry e rientri sono in tutto 257.
Il tema dei saloni invernali è come da qualche anno a questa parte “Pitti Live Movie”, ovvero grande cinema protagonista. La Fortezza si trasforma in un grande film festival, e mette in scena i diversi mondi del menswear, anche attraverso il nuovo digital art project di questa stagione. Dai thriller ai film d’avventura, d’azione e sportivi alle spy-stories con i padiglioni che diventano sale in cui godersi lo spettacolo. Il progetto layout e direzione creativa sono firmati dal lifestyler Sergio Colantuoni.
La campagna pubblicitaria dei saloni è stata inoltre lanciata con un nuovo digital art project, per la cui realizzazione Pitti Immagine ha richiesto la collaborazione di alcuni tra i più talentuosi video maker del momento, con la produzione e regia di Senio Zapruder, Benedetta Di Domenico come Executive Producer e David Costa come Sound Designer.
Per raccontare il tema di questa edizione sui social è stata scelto Stories di Instagram. Attraverso 40 Stories – dallo stile grafico, iconico-centrico e scanzonato – ispirate a 40 film famosi, da “Rocky” a “Memorie di una Geisha”, da “Forrest Gump” a “A qualcuno piace caldo”, condivise sugli account di Pitti con l’hashtag #PittiLiveMovie.
Sezioni:
14 le tappe in cui si articola il percorso dentro la moda uomo sono:
_ Pitti Uomo, Pop Up Stores, Fashion At Work, HI Beauty
_ Futuro Maschile, Make, Touch!, l’Altro Uomo, Born in the USA, Unconventional, Open
_ I Play, Urban Panorama, My Factory
Buyer / visitatori
36.000 i visitatori in totale del salone
oltre 24.300 i compratori all’ultima edizione invernale
dei quali 8.800 i buyer dall’estero
I principali mercati esteri di riferimento:
Germania, Giappone, Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Francia, Turchia, Cina, Svizzera, Stati Uniti, Belgio, Corea del Sud, Russia, Svezia, Grecia, Austria, Portogallo, Danimarca, Canada e Hong Kong.
Ci vediamo a Pitti Uomo!