Torna sabato 12 e domenica 13 settembre “Latte in Festa” al Parco Palù di Lavarone, la manifestazione dedicata al mondo del latte organizzata dall’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra in collaborazione con Trentino Marketing e gli Assessorati al Turismo e all’Agricoltura della Provincia autonoma di Trento. Una straordinaria occasione per scoprire il magico e saporito mondo dell’Oro Bianco dell’Alpe Cimbra: il latte e tutti i suoi gustosi derivati.
Protagonista assoluto il formaggio Vézzena, uno dei più antichi della tradizione casearia trentina tutelato da un Presidio Slow Food. Grandi e piccini potranno conoscere e degustare i prodotti lattiero caseari tipici del territorio e partecipare alle tante attività in programma tra cui mungiture, assaggi, laboratori tematici.
Assolutamente da non perdere il Pic Nic del Malghese con un menù a base di prodotti tipici da gustarsi nei verdeggianti prati di Parco Palù.
Il latte può essere definito “l’oro bianco della montagna” essendo un prodotto davvero prezioso per l’attività e per l’economia delle malghe presenti sull’Alpe Cimbra, un territorio caratterizzato da estesi pascoli e boschi nella zona sud-orientale del Trentino sul confine con il vicino Veneto. Per valorizzare al meglio questa materia prima, il 12 e 13 settembre è riproposto l’evento “Latte in Festa” per far conoscere le belle montagne di queste zone, la vita in malga e in particolare la produzione di latte, burro e formaggi secondo metodi tradizionali.
Partecipando a questo evento si potrà vivere un’esperienza unica con tutta la famiglia seguendo l’intero viaggio del latte – dalla mungitura alla produzione del formaggio – e divertendosi con passeggiate naturalistiche, laboratori sulle erbe e sulla caseificazione, attività di mungitura, trekking, assaggi e dimostrazioni.
“Latte in Festa” sarà inoltre l’occasione per scoprire gli antichi mestieri, la cucina tipica trentina e i percorsi di trekking e mountain bike di varia lunghezza e difficoltà che si sviluppano su tutta l’Alpe.
La specialità principale di “Latte in Festa” sarà in particolare il formaggio Vézzena, apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche dovute alle erbe e ai fiori presenti in grande quantità e varietà sui pascoli dell’Alpe Cimbra. Sottoposto ad una lunga stagionatura di 18 o 24 mesi, è tutelato da un Presidio Slow Food. Questo formaggio e tanti altri prodotti caseari di malga saranno proposti all’interno del “Villaggio del Latte” Alcune escursioni sono dedicate ai luoghi di produzione come il “Trekking tra gli antichi borghi di Lafraun” si partirà da Parco Palù per arrivare fino alla Fattoria Lenzi dove si potranno vedere gli animali che la abitano e scoprire la filiera produttiva dei formaggi oltre ad immergersi nell’autenticità del luogo.
Tantissimi i laboratori pensati per coinvolgere i bambini: impariamo a fare il burro, creiamo una Piccola Caciotta, crea la tua mucca con il vasetto, i colori della natura e molti altri.
E sempre per i bambini verrà allestito il villaggio degli animali per vedere da vicino i vitellini, le caprette e gli asinelli.
Sabato 12 in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino si svolgerà l’Aperitivo del Malghese, un gustoso trekking a tutto Vézzena. Dopo un facile trekking si parteciperà a un gustoso aperitivo 100% trentino in compagnia dei produttori dell’Azienda Agricola Soto al Croz.
Una nota speciale merita la location scelta: l’evento si svolgerà al parco Palù di Lavarone, un vero e proprio paradiso attrezzato con giochi in legno che ricordano la storia rurale dell’Alpe. Grazie alla vastissima dimensione sarà garantito il distanziamento.
Nel rispetto delle normative Covid-19, la partecipazione a tutte le attività potrà avvenire previa iscrizione on line e fino ad esaurimento del numero massimo di partecipanti previsti.
PROGRAMMA
SABATO 12 SETTEMBRE
Ore 10.00 Inizio manifestazione e apertura “Villaggio Del Latte”
Ore 10.00 Trekking de Lafraun
Ore 10.00 Bike tour del latte Escursione guidata di 40 km in mtb alla scoperta delle malghe dell’Alpe Cimbra
Ore 10.00 -17.00 Gli Antichi Mestieri dell’Alpe si presentano
Ore 10.00 Creazione di una Piccola Caciotta Laboratorio per bambini a cura di Azienda Agricola Soto al Croz
Ore 11.00 Sfilata dei Bovari del Bernese
Ore 11.30 I Profumi della montagna Laboratorio creativo per bambini a cura di Azienda Agricola Soto al Croz
Ore 11.30 Degustazione di vini trentini in abbinamento al Formaggio Vezzena
Ore 12.00 Pic Nic del Malghese
Ore 14.00 Giochiamo a Memory Gioco per bambini a cura di Azienda Agricola Soto Al Croz
Ore 15.00 Aperitivo del Malghese Un gustoso trekking… a tutto Vezzena!
Ore 15.00 Impariamo a fare il burro Laboratorio a cura a cura di Azienda Agricola Soto al Croz
Ore 15.30 Disegna la tua mucca Laboratorio creativo per bambini
Ore 16.00 I colori della natura Laboratorio creativo per bambini
Ore 16.00 Dimostrazione lavorazione del formaggio
Ore 16.30 Dimostrazione lavorazione del legno
Ore 16.30 Mungitura delle Capre
Ore 17.30 Facciamo i Canederli Laboratorio a cura di Chalet Cimone.
Ore 18.30 Aperitivando con il Latte Laboratorio a cura di Chalet Cimone
DOMENICA 13 SETTEMBRE
Ore 10.00 Apertura “Villaggio Del Latte”
Ore 10.00 -17.00 Gli Antichi Mestieri dell’Alpe si presentano
Ore 10.00 Creazione di una Piccola Caciotta Laboratorio per bambini, a cura di Azienda Agricola Soto al Croz
Ore 10.30 Crea la tua mucca con il vasetto Laboratorio creativo per bambini
Ore 11.00 Gioco della scacchiera con la mucca
Ore 11.30 Un mondo di colore Fiori con la carta Laboratorio creativo per bambini.
Ore 11.30 Degustazione di vini trentini in abbinamento al Formaggio Vezzena
Ore 12.00 Pic Nic del Malghese
Ore 14.30 Giochiamo a Memory Gioco per bambini a cura di Azienda Agricola Soto Al Croz
Ore 14.30 Trekking del latte negli antichi borghi di Lafraun
Ore 15.00 Laboratorio sale cucina Laboratorio creativo per bambini.
Ore 15.30 Impariamo a fare il burro Laboratorio a cura a cura di Azienda Agricola Soto al Croz
Ore 16.00 Dimostrazione Lavorazione del Legno
Ore 16.00 Facciamo i Kaiserschmarren Laboratorio a cura di Chalet Cimone
Ore 16.30 Mungitura delle Capre
Ore 18.00 Chiusura Manifestazione
CASEIFICIO DEGLI ALTIPIANI E DEL VEZZENA
Durante il fine settimana il Caseificio degli Altipiani e del Vezzena che si trova a Lavarone Cappella rimane aperto dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.