Bolzano apre le porte al Natale con il

Traduci pagina

Bolzano apre le porte al Natale con il “Mercatino di Natale” più amato d’Italia
Posted by

Bolzano apre le porte al Natale con il “Mercatino di Natale” più amato d’Italia

Dal 28 novembre 2024, Bolzano si immerge nella magia del Natale grazie all’attesissimo Christkindlmarkt, il Mercatino di Natale che, con oltre 1300 luci scintillanti, incanterà visitatori e cittadini. In piazza Walther, il “salotto buono” della città, si alzerà il sipario alle 17:00 con l’accensione dell’imponente “Albero dei Desideri” di 20 metri, ornato con decorazioni speciali ispirate alle opere dei bambini in cura presso ospedali, frutto dei laboratori di ceramico-terapia della Fondazione Lene Thun. Questo evento dà il via a un’esperienza indimenticabile tra profumi di spezie, vin brulé, colori vivaci e note natalizie che animano le vie cittadine.

Passeggiare tra le bancarelle è un viaggio attraverso l’artigianato tradizionale: si trovano addobbi, lanterne, ciabattine di panno, angioletti, presepi e decorazioni curate fin nel minimo dettaglio. Oltre agli chalet di artigianato, il Mercatino di Bolzano ospita anche prelibatezze locali e una selezione di vini tipici nella Wine Lounge, dove assaporare eccellenze come il Santa Maddalena e il Lagrein. Non mancano poi le specialità come speck, strudel e succo di mela, assieme allo chalet THUN, un must per chi cerca oggetti in ceramica decorati a mano.

Novità del 2024: il Parco di Natale e un Mercatino più Green

Quest’anno il Mercatino si espande anche lungo via Isarco e nel Parco dei Cappuccini, dove 18 nuove casette accoglieranno gli espositori. Il Mercatino di Natale di Bolzano conferma inoltre il suo impegno per la sostenibilità, presentandosi come “Green Event”: stoviglie riutilizzabili, brochure in carta riciclata, bevande servite solo in vetro, e proposte gastronomiche a basso impatto ambientale sono alcune delle misure che riducono l’impatto ecologico dell’evento. Anche per gli ospiti è consigliato l’uso del treno per raggiungere la città, in linea con la filosofia green della manifestazione.

Un calendario di eventi che abbraccia tutta la città

La magia del Natale invade ogni angolo di Bolzano grazie a un fitto programma di eventi. Il foyer dell’Azienda di Soggiorno ospita la nona edizione di “Un Natale di Libri”, dove scrittori di fama come Gianni Oliva e Federica Manzon presenteranno i loro ultimi lavori ogni weekend dal 29 novembre al 14 dicembre. La musica natalizia, con oltre 130 concerti, riempirà le vie del centro e piazza Walther, mentre ogni sabato mattina sarà possibile assistere allo spettacolo su ghiaccio “La Regina delle Nevi”.

L’arte contemporanea non mancherà grazie al progetto “Angelus Loci”, con installazioni site-specific create da artisti locali in quattro punti della città. Ogni opera rappresenta un angelo unico, un simbolo di pace e speranza che trasforma Bolzano in una “Città degli Angeli” per tutto il periodo natalizio.

Attività e divertimento per tutta la famiglia

Il Mercatino di Bolzano è anche una meta perfetta per le famiglie. I più piccoli potranno godersi la giostra e il trenino elettrico in piazza Walther, il teatro dei burattini e una pista di pattinaggio in piazza Municipio, oltre ai laboratori di Natale nel Parco dei Cappuccini, dove potranno creare decorazioni da portare a casa. Il 6 dicembre, San Nicolò farà una visita speciale, mentre l’8 dicembre sarà il turno dei leggendari Krampus, i demoni alpini che animeranno la serata con le loro maschere spaventose.

Alla scoperta della cultura e delle tradizioni di Bolzano

Il Mercatino di Natale diventa anche un’occasione per esplorare la storia e la cultura di Bolzano. La città propone visite guidate ai suoi luoghi più iconici, dai Portici a piazza delle Erbe, fino alle chiese e agli angoli più suggestivi. Ogni settimana, inoltre, con l’iniziativa “Find & Win” è possibile scoprire i musei cittadini e partecipare a una divertente caccia al tesoro digitale.

Pacchetti vacanza e attività sulla neve

Per chi desidera vivere l’atmosfera natalizia e le meraviglie invernali, il pacchetto “Magie d’Avvento e Capodanno a Bolzano” offre tre notti in camera doppia, visite guidate e accessi gratuiti a musei selezionati. A soli 20 minuti dalla città, l’area sciistica di Obereggen completa l’offerta con piste da sci e slittino, snowpark, e percorsi per escursioni invernali.

Bolzano si conferma una meta irresistibile per il Natale, pronta a trasformarsi in un magico set invernale e a regalare emozioni uniche a ogni visitatore.

Artigianato al Mercatino di Natale di Bolzano
Degustazione di prodotti di enogastronomia locale
Bolzano vestita di festa
0 0 71 14 Novembre, 2024 Flash News 14 Novembre, 2024

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. E' speaker e cura trasmissioni su eventi legati al mondo dello sport (motori, atletica, triathlon, ciclismo) e dell'enogastronomia. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata per oltre 10 anni di cronaca nera e cronaca giudiziaria, oggi scrive come freelance per testate giornalistiche di sport, food & wine, turismo, eventi, ambiente e territorio. Ha lavorato anche nella comunicazione politica in occasione di campagne elettorali. Diplomata sommelier Ais, già responsabile dell'ufficio stampa di Slow Food Toscana, ha curato la gestione ed organizzazione di eventi legati al settore enogastronomico. E' segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unarga. E' membro del consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, e di USSI Toscana (Unione Stampa Sportiva Toscana) e fa parte della Commissione pari opportunità della FNSI. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »