Dal 29 novembre al 1° dicembre 2024, il borgo di Sovicille (SI) e le campagne circostanti si preparano a celebrare uno dei simboli più pregiati della cucina toscana: la Cinta Senese DOP. La manifestazione, organizzata dal Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP, sarà un’occasione unica per conoscere da vicino una filiera che unisce sostenibilità, tradizione e innovazione, con un ricco programma di eventi dedicati al pubblico e ai professionisti del settore.
Un programma tra trekking, masterclass e un concorso internazionale
La Festa si distingue per una proposta che coniuga esperienze immersive e approfondimenti tecnici:
- Trekking della Cinta Senese DOP: sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, due escursioni guidate porteranno i partecipanti attraverso boschi, castelli e aziende della filiera. Un viaggio a piedi per scoprire il territorio che ospita questi pregiati suini allevati allo stato brado o semibrado.
- Concorso internazionale di taglio del prosciutto: per la prima volta in Italia, sei tagliatori professionisti provenienti da Spagna, Italia e Sud America si sfideranno in una competizione spettacolare dedicata al prosciutto di Cinta Senese DOP. Tra i protagonisti, i celebri cortadores spagnoli, maestri del taglio del prosciutto Iberico, e il noto esperto italiano Mirko Giannella, che offrirà una dimostrazione tecnica e pratica.
- Masterclass per professionisti: sabato 30 novembre, il Consorzio, in collaborazione con la Fondazione Qualivita, organizzerà una giornata formativa dedicata a chef, macellai, ristoratori e studenti degli istituti alberghieri. Il percorso, suddiviso in tre moduli, esplorerà il sistema di allevamento, il taglio del prosciutto e le sue applicazioni in cucina con la partecipazione della cuoca Luisanna Messeri.
Un territorio protagonista
La location, immersa tra i comuni di Sovicille e Murlo, rappresenta l’ambiente ideale per raccontare la Cinta Senese DOP, autentica espressione della biodiversità toscana. I visitatori potranno scoprire un paesaggio rimasto intatto nel tempo, caratterizzato da boschi, querce e castagni, dove la tradizione agricola si unisce al rispetto dell’ambiente.
La Cinta Senese DOP: patrimonio toscano e internazionale
Con la Festa della Cinta Senese DOP, il Consorzio punta a valorizzare un prodotto d’eccellenza riconosciuto a livello internazionale, sottolineando il suo ruolo come ambasciatore della cultura gastronomica toscana. Come ha dichiarato il presidente del Consorzio, Nicolò Savigni:
“Questa manifestazione rappresenta l’apertura al mondo di un simbolo delle Indicazioni Geografiche, capace di dialogare con realtà internazionali come i Cortadores spagnoli e con le eccellenze del territorio. La Cinta Senese DOP è sinonimo di tradizione, ma anche di innovazione e sostenibilità”.
Info e programma completo
Tutte le informazioni sulla Festa della Cinta Senese DOP sono disponibili sul sito ufficiale: www.cintasenesedop.it.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina, della natura e della cultura enogastronomica toscana!