Uno spettacolo di teatro-denuncia in scena giovedì 30 ottobre al Teatro Verdi di Pisa
L’unica cosa vera è lo spettacolo e la sua protagonista: Tiziana Di Masi.
“Tutto quello che sto per dirvi è falso” è un progetto di teatro civile realizzato dalla compagnia La Piccionaia che racconta il fenomeno della contraffazione e di tutto ciò che vi si nasconde dentro. Dalla malavita organizzata che si arricchisce, all’economia che ne viene distrutta, alla salute messa a rischio da questi prodotti, alla distruzione dei diritti sociali e della dignità umana di chi lavora in questo dannoso business.
Si stima infatti che il giro di affari che ruota attorno alla contraffazione solo in Italia sia di 6,9 milioni di euro e che ogni anno distrugga 110mila posti di lavoro ‘regolari’. Sono circa 115 milioni i bambini al di sotto dei 14 anni costretti a lavorare anziché andare a scuola.
Lo spettacolo “Tutto quello che sto per dirvi è falso”, scritto dal giornalista e autore Andrea Guolo con la regia di Maurizio Cardillo, è una vera e propria denuncia che parla alle coscienze delle persone. Una performance allestita su un palcoscenico trasformato in un magazzino stracolmo di prodotti falsi che si dipana come una inchiesta e che si insinua fin nelle pieghe di quella che può senza dubbio essere definita una ‘filiera del dolore’. Dolore per chi la produce, per chi la vende e per chi la usa mettendo a rischio la propria incolumità e salute.
Nel corso dello spettacolo la bravissima Tiziana Di Masi interagisce con il pubblico e traccia tutti i punti principali in cui il falso è protagonista: dalle borse griffate vendute sulle spiagge, agli occhiali da sole presi a pochi euro che poi ci mettiamo sugli occhi, alle scarpe e ai giocattoli per i nostri figli, ma anche ai vestiti e ai monili che indossiamo, agli strumenti audio e video, finanche al cibo, con i falsi formaggi italiani, i vini in polvere, la farmaceutica. Le immagini di sequestri di merce e sfruttamento delle persone scandiscono i momenti salienti della kermesse multimediale di “teatro civile anticontraffazione”.
Decine le tappe in tutta Italia. A Firenze “Tutto quello che sto per dirvi è falso” è andato in scena nell’aprile scorso al Teatro Puccini, il prossimo appuntamento sarà giovedì 30 ottobre 2014 alle ore 21 al Teatro Verdi di Pisa, ad ingresso gratuito, realizzato con il Patrocinio e il supporto di Prefettura di Pisa, Camera di Commercio di Pisa, Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Pisa, Provveditorato agli Studi che ha il preciso intento di educare il pubblico ad una cultura della legalità trattando tale tematica come un problema di tipo sociale ancor prima che economico.
Il 20 novembre farà tappa all’auditorium di Prato.
Solo sensibilizzando le coscienze, forse si riuscirà a scuoterle dal torpore in cui sono cadute, a scrollarle dalla inconsapevolezza di quanto la malavita organizzata si arricchisca ogni giorno grazie al mercato del falso. Un sistema che va scardinato oltre che da dentro, anche da fuori, non alimentandolo più. Il consumatore è giudice ed ha potere di scegliere, in questo modo l’acquisto consapevole diventa l’unica soluzione possibile.
http://www.tuttofalso.org
Stefania Guernieri