Scena e doppia scena, Studio Azzurro e il teatro. Dal 17 al 21 dicembre alla Casa del Boia in via dei Bacchettoni, a Lucca, è la retrospettiva di video arte che Affari Nostri di SPAM!, reti per le arti contemporanee, dedica a una selezione di opere di ambito teatrale di Studio Azzurro (www.studioazzurro.com) una fra le più importanti esperienze di video arte in Italia.
Dodici ore di materiale video proiettato a rotazione da mercoledì a sabato dalle 11 alle 23, domenica dalle 11 alle 17 a ingresso gratuito e con orari consultabili sul sito www.spamweb.it in un allestimento informale che invita a rallentare, a soffermarsi liberamente e a condividere. Performance teatrali, opere musicali, coreografie e videodocumentazioni ci conducono all’interno del percorso artistico del gruppo Studio Azzurro.
La retrospettiva Scena e doppia scena, Studio Azzurro e il teatro si concluderà domenica 21 dicembre alle 17 con Vocazione plurale alla regia, una conversazione pubblica con Laura Marcolini e Leonardo Sangiorgi di Studio Azzurro condotta da Sandra Lischi, presidente del Corso di Laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione, e da Valentina Valentini, docente di Arti elettroniche e digitali a “La Sapienza” di Roma, curatrice insieme a Noemi Pittaluga del volume “Studio Azzurro TEATRO” pubblicato da Contrasto nel 2012.
Scena e doppia scena, Studio Azzurro e il teatro è un progetto Aldes in collaborazione con Studio Azzurro, realizzato con l’Opera delle Mura di Lucca, Comune di Lucca, LFF – Lucca Film Festival, CAV Pietrasanta, Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte – Accademia di Brera (Milano), e con il patrocinio del Corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (DISCO) e Corso di laurea Magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media (SAVS) – Università di Pisa e dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Elena Mondovecchio