Qualità, attenzione all’ambiente, gastronomia con prodotti tipici – in molti casi bio, in altri gluten free – interpretati con creatività: sono le linee guida dei Mercatini di Natale di Merano, organizzati dall’Azienda di Soggiorno, sui quali si innesta un ricco calendario di eventi culturali, musicali e d’intrattenimento.
Festa d’apertura
Giovedì 22 novembre 2018 ore 17 – scalinata delle fontane in corso Libertà superiore si terrà la festa d’inaugurazione sulla scalinata delle fontane che collega corso Libertà superiore alla Passeggiata Lungo Passirio, in prossimità di piazza della Rena.
La festa d’apertura si rivolge a tutti con una coreografia originale con la musica vera protagonista. L’appuntamento si terrà in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, le scuole elementari Deflorian e Schweitzer, e diversi voci e musicisti del panorama locale.
L’articolo prosegue dopo il video
I luoghi dei Mercatini: in piazza della Rena il Villaggio Natalizio Storico
Ai due luoghi “classici” dei Mercatini, vale a dire la Passeggiata Lungo Passirio e piazza Terme, quest’anno si aggiunge piazza della Rena dove sorgerà il Villaggio Natalizio Storico, una delle novità di questa edizione.
Il Villaggio rievoca nell’ambientazione il Natale di un tempo, offrendo prodotti artigianali fatti come una volta e richiamando la comunità a ritrovarsi attorno al focolare al centro della piazza, scaldandosi con le bevande e le pietanze preparate dai ristori. Al Villaggio risiede Goldy, la mascotte dei Mercatini che invita tutti i bimbi – ma anche gli adulti – a partecipare ai laboratori creativi e ad assistere agli spettacoli loro dedicati.
Sulla Passeggiata Lungo Passirio con la sua settantina di espositori (artigianato e gastronomia) e il grande albero rosso dell’Infopoint, batte il cuore classico della manifestazione. Nella “Casetta della solidarietà” si alternano associazioni e onlus che oltre alla vendita di prodotti a fine filantropico presentano la propria attività. La “Stube dell’artigianato” è una vetrina che permette di assistere in diretta alla creazione di manufatti secondo tecniche tradizionali.
Piazza Terme si caratterizza per diverse attrazioni: la pista di pattinaggio, le ormai famose “Kugln” per pranzare o cenare à la carte all’interno di una maxi palla di Natale, lo Skybar per ammirare dall’alto il panorama dei Mercatini, il grande abete natalizio di 14 metri e altro ancora. L’albero è addobbato con decorazioni modellate dai bambini ospitati negli ospedali seguiti dalla Fondazione Lene Thun, da anni attiva in percorsi di modellazione ceramica in laboratori permanenti di terapia ricreativa.
Le luci del Natale
Le architetture meranesi rappresentano una fusione armonica fra tratti alpini, forme medievali e lineamenti nobili del periodo fin de siècle, creando un’identità unica e forte. Il collegamento fra mondi architettonici distanti che nei secoli si sono fusi dando a Merano il suo carattere esclusivo, è il concetto portante delle decorazioni per l’illuminazione natalizia del centro città.
Lungo le strade brillano onde di luce dorata, in un gioco di rimandi con gli zampilli luminosi che avvolgono gli elementi verticali. Sono zampilli che richiamano l’acqua, protagonista della natura che caratterizza e circonda la città.
La festa di San Silvestro
Palazzo simbolo della città, è il Kurhaus il protagonista della mezzanotte che scandirà il
passaggio dal 2018 al 2019. La facciata esposta sul Lungo Passirio prenderà vita con uno
straordinario spettacolo di luci e di fuoco, fasci luminosi che fenderanno il cielo nero, fiamme
a scaldare gli occhi degli spettatori e avvincenti videoproiezioni, con l’accompagnamento di
una coinvolgente colonna sonora per uno show che saprà regalare grandi emozioni.
La festa comincerà già al mattino tra le casette del Mercatino con concerti e intrattenimento per i bambini, per proseguire a cavallo della mezzanotte ancora con tanta musica e divertimento.
Vivi Merano – Musica e spettacolo
Sul palcoscenico della Merano d’inverno, nel periodo dei Mercatini di Natale, il sipario si alza sull’intrattenimento con una rassegna che alterna spettacoli di diverso genere, accomunati da brio e qualità. Inizio sempre alle 20.30.
22 novembre – Pavarotti Young Voices in Merano al Kursaal, concerto dei giovani talenti della Fondazione Luciano Pavarotti
8 dicembre – AUDIO 2 & Merano Pop Symphony Orchestra al Kursaal, concerto
27 dicembre – “Dona un sorriso a chi dona” al Kursaal, serata di cabaret con i comici di Colorado
28 dicembre – “Orfeo all’inferno” al Teatro Puccini, operetta
30 dicembre – “Kiss me, Kate” al Teatro Puccini, operetta
4 gennaio 2019 – Paolo Hendel in “Fuga da via Pigafetta” al Teatro Puccini, spettacolo teatrale
Programma completo iniziative durante i Mercatini:
www.mercatini.merano.eu/mercatini-natale-merano/programma
La certificazione “Green Event”
I Mercatini di Natale di Merano sono un “Green Event”, certificato dall’Agenzia Provinciale per l’Ambiente. Anche per l’edizione 2018/19 l’Azienda di Soggiorno di Merano ha adottato misure in diversi settori – dalla gestione dei rifiuti e della mobilità, dal consumo energetico alla comunicazione – per minimizzare l’impatto ambientale. Molte di queste misure sono evidenti, dal pratico sistema di raccolta differenziata tra le casette dei Mercatini alla vasta offerta di prodotti gastronomici di provenienza locale sulla Passeggiata Lungo Passirio, all’utilizzo più largo possibile di materiali riciclabili.
Pure i visitatori possono dare il loro contributo, a cominciare dall’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici anziché dell’auto privata per raggiungere la manifestazione. In questa cornice si inquadra l’adesione dell’azienda di Soggiorno di Merano all’azione di IDM Alto Adige con Trenitalia e le ferrovie germaniche e austriache DB/ÖBB.
Ulteriori informazioni:
Azienda di Soggiorno tel. 0473 272000 info@merano.eu
www.merano.eu | www.mercatini.merano.eu