Domenica 22 Aprile la Targa del Premio Bibbona è stata consegnata allo chef Emanuele Vallini, gestore e proprietario del ristorante La Carabaccia, “un premio che ogni anno viene assegnato ad un concittadino che ha offerto il suo contributo alla promozione e sviluppo, in qualsiasi settore, del Comune di Bibbona”, afferma il Sindaco, Massimo Fedeli.
Emanuele Vallini, dopo studi alla scuola alberghiera e tanta pratica in grandi ristoranti, ha scelto sul finire degli anni Duemila di aprire un proprio locale, La Carabaccia, che si trova a Bibbona, importante centro turistico della Costa degli Etruschi, fra collina, campagna e mare. Lo chef Vallini ha poi sviluppato le sue conoscenze in giro per l’Europa e gli Stati Uniti, diventando un noto volto televisivo (da “La Prova del Cuoco” a “Linea Verde”).
“Per particolari meriti nella sua attività, capaci di dare lustro al paese e al territorio – la scelta quest’anno non poteva che ricadere su una personalità capace di dare lustro al paese e che, nel farlo, ha utilizzato i prodotti tipici propri del territorio”, continua il Sindaco di Bibbona.
Alla premiazione è seguita la presentazione del libro di ricette ‘Dall’atelier alla cucina’ della giornalista e scrittrice Dall’atelier alla cucina, presentazione curata dalla giornalista del quotidiano Il Tirreno, Maria Meini. Un volume contenente 26 ricette dello chef Emanuele Vallini ed edito da Ets Pisa.