Si chiama Aquatis, ovvero: Aqua-Acqua T-erra I-Innovazione S-cienza, ed è l’acquario d’acqua dolce e vivario più grande d’Europa.
Numeri da capogiro per questa struttura situata sulle colline di Losanna, nella Regione del Lago di Ginevra, cantone di Vaud, in Svizzera, con fauna e flora acquatica proveniente dai cinque continenti, 20 ecosistemi diversi, 46 tra acquari, vivarium, terrari, un centinaio di rettili e 10mila pesci, il tutto racchiuso in svariate vasche su due livelli per una capacità complessiva di due milioni di litri di acqua dolce.
Una visita ad Aquatis è un viaggio a metà tra esplorazione, divertimento, e immersione pura nel mondo acquatico anche grazie alle nuove tecnologie interattive presenti.
Al primo piano si rivive un viaggio nel tempo e nello spazio lungo il fiume Rodano, dalla sua fonte glaciale alla sua foce nel Mediterraneo. Al secondo piano i protagonisti sono i cinque continenti. Si passa dai grandi laghi africani popolati da coccodrilli alle acque amazzoniche ricche di pesci colorati, arapaïmas e piranha, al Mississippi con i suoi pesci-spatola, le mangrovie e le riso-pesciculture dell’Asia, sino al fiume australiano Pioneer che si getta in mare davanti alla grande barriera corallina.
Aquatis oltre ad essere una grande area espositiva è soprattutto un grande centro culturale dove protagonista è lo scambio tra il pubblico e il contesto scientifico con al centro le problematiche legate all’acqua e all’ambiente.
Per costruire la struttura, progettata dallo studio internazionale Richter Dahl Rocha, e inaugurata il 21 ottobre 2017 dal gruppo BOAS, ci sono voluti 6 anni con un costo di circa 100 milioni di franchi svizzeri (85 milioni di euro). La costruzione che ospita Aquatis è progettata per integrarsi all’ambiente circostante ed è stata pensata per funzionare in modo autonomo: l’acqua viene infatti continuamente recuperata e gli stessi sistemi di riscaldamento e raffreddamento vengono alimentati da fonti sostenibili. La facciata è ricoperta da 100mila dischi in alluminio che riflettono il colore del cielo ricordando le onde del mare o le squame dei pesci.
Info sulle aperture
Aquatis è aperto 7 giorni su 7 dalle 9 alle 19, e la visita dura 2 ore circa.
Costo del biglietto: adulti 24 euro, bambini da 5 a 15 anni 16 euro.
Come raggiungere Aquatis
Situato a pochi passi dall’uscita dell’Autostrada A9 “Lausanne-Vennes”; nei pressi della fermata “Vennes” della metropolitana 2; e ad un’ora dall’aeroporto internazionale di Ginevra-Cointrin. È dotato di un parcheggio collegato da 1.200 posti. La struttura è dotata anche di un hotel con 143 camere e varie sale meeting.
Info su www.aquatis.ch