E’ nato Casual Food, nuovo ristorante nel panorama fiorentino, diretta diramazione della passione per la cucina di Paolo Onzini. Sin da giovanissino lo chef è infatti cresciuto seguendo le indicazioni della madre nel ristorante di famiglia “Mamma Elissa”, nella zona del viale Europa, conosciutissimo a Firenze per due piatti: la paella alla valenciana e il cacciucco, nei quali la signora Elissa dava il meglio di sé. Ma la scuola di Paolo aveva anche un altro maestro d’eccezione: il padre Giancarlo, grande organizzatore di sala e del servizio in tavola.
Lo storico locale della famiglia Onzini, vincitore della “Forchetta d’oro”, presente anche nella Guida Michelin, ha cessato l’attività da qualche anno lasciando un gran vuoto fra i suoi clienti. Ma la passione di Paolo è rimasta intatta, così quest’anno è arrivata l’apertura di “Casual Food – La cucina di Paolo” in via Quintino Sella, nella zona della piscina di Bellariva, a Firenze. Non a caso si è preparato al grande ritorno rivistando le vecchie ricette con l’intento di coniugare la tradizione di “Mamma Elissa” con l’innovazione del suo nuovo locale, piccolo ma accogliente. La scommessa di Paolo è sicuramente vinta. I suoi piatti soddisfano e convincono, e il giro della clientela si allarga. Piace molto la selezione di assaggi chiamati “Chicche di Mare”, a metà tra tapas e antipasti destinati al centro del tavolo, assieme ai cannoli di pasta fillo con mousse di cernia e salsa vegetale piccante, al polpo croccante con maionese di ceci artigianale e alla tartare di tonno con briciole di pane aromatizzate in olio evo e rosmarino. Fra i primi vanno forte, inoltre, gli gnocchi di patate viola al pesto e vongole, con mandorle aromatizzate al peperoncino e le “tagliatelle di mamma Elissa” con frutti di mare e curry.
Paolo Onzini è soddisfatto del suo progetto perché con il Casual Food ritiene di aver lanciato il “ristorante di quartiere”, formula inedita che significa, per i clienti, anche mangiare alcuni piatti di una grande cucina a casa propria.