Assaggio dei vini di Tenute Silvio Nardi, mercato dei produttori con Presìdi Slowfood, un angolo osteria con un piatto toscano preparato da un oste ovviamente Slow, tre degustazioni guidate a scandire la giornata e poi visite alla cantina e trekking tra i vigneti: domenica 18 giugno porte aperte a Tenute Silvio Nardi, Casale del Bosco a Montalcino, per una giornata dedicata alle cose buone della Toscana. Cose buone da acquistare o da gustare nel parco dell’azienda.
“Da tempo pensavo di far vivere agli amici di Tenute Silvio Nardi una giornata particolare – spiega Emilia Nardi, titolare dell’azienda, una delle realtà più importanti del territorio con i suoi 50 ettari di vigneti iscritti a Brunello, – che offrisse occasioni di svago e di approfondimento. E grazie a Slow Food, la cui filosofia ammiro e condivido da tempo, siamo riusciti a proporre una giornata piacevole che vede naturalmente protagonista il nostro Brunello affiancato da quei meravigliosi depositari della biodiversità che sono i Presìdi Slow Food, come la bottarga di Orbetello, la Tarese del Valdarno e il Pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese.”
“Come Associazione Regionale – commenta Massimo Bernacchini, vice presidente di Slow Food Toscana – siamo sempre pronti a sostenere e a collaborare con aziende del mondo del vino che hanno volontà di proporre presso le loro aziende azioni come questa. In questo caso l’eccellenza del Brunello di Montalcino che si unisce ai Presìdi Slow Food della nostra regione e ai nostri Cuochi dell’Alleanza Slow Food – cuochi e produttori che hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa”.
A chi all’ora di pranzo vorrà trattenersi in fattoria, i Cuochi dell’Alleanza del territorio, tra cui Larissa Mascioni dell’Osteria Il ristoro di Monteroni d’Arbia (SI), Roberto Croscenzi del ristorante Da Roberto alla Taverna in Montisi di San Giovanni d’Asso (SI), capitanati da Tiziana Tacchi de Il Grillo è buon Cantore di Chiusi (SI), offriranno alcuni assaggi realizzati anch’essi con i Presìdi Slow Food della Toscana. Tra i piatti proposti avremo la panzanella con cipolla di Certaldo e la Morbidezza di fiori di zucca, ricotta di Pienza con guazzetto di aglione della Chiana. E infine, per gli eno-appassionati appuntamento (a numero chiuso) alle 11.00, alle 15.00 e alle 17.00 per seguire le degustazioni guidate affidate al responsabile toscano della guida Slow Wine, Fabio Pracchia, che parlerà di Sangiovese, di Montalcino, di Brunello e non solo.
“Domenica Slow in Fattoria“, Tenute Silvio Nardi in collaborazione con Slow Food Toscana e Banca del Vino.
Per info e prenotazioni: visite@tenutenardi.com e tel. 0577 808269