di Simonetta Doni
Si terrà il 22 marzo alle 20 a Villa Viviani a Firenze, “Naufrago per Amore”, un melologo per voce recitante e pianoforte dal racconto di Lord Alfred Tennyson “Enoch Arden”, su musiche di Richard Strauss.
Lo spettacolo, a cura del Rotary Satellite Bagno a Ripoli-Firenze Sud, rientra nella serie di iniziative organizzate per la raccolta fondi a favore della Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli.
Enoch Arden fu uno dei maggiori best seller dell’Ottocento: basato su eventi realmente accaduti, vendette ben 17.000 copie nel solo primo giorno di pubblicazione (agosto 1864) divenendo una popolarissima storia di mare e d’amore. La storia del pescatore Enoch Arden e della bella Annie Lee, le avventure, di mare e di amore d questo “eroe” della gente comune e di mare. Un dramma che oggi appare così contemporaneo in un momento storico in cui sulle coste del Mediterraneo assistiamo a migliaia di storie come quella di Enoch Arden.
Scritto con linguaggio semplice e naturale, racconta un fatto avvenuto tra gente umile, si dice che la storia fu raccontata a Tennyson da un suo amico e collega di università. Contiene tutti gli elementi dell’epica classica, e allo stesso tempo racconta i valori della cultura borghese ottocentesca: l’impegno del lavoro, il risparmio, la fedeltà coniugale e il senso della famiglia, la conservazione della casa paterna e degli oggetti cari come sacrario e reliquie, la castità delle fanciulle, l’intimità domestica, il decoro, e contemporaneamente mostra quell’elemento “ultravittoriano” e implacabile che è l’amore/odio per gli umili, per i falliti travolti e vinti dal destino avverso.
Richard Strauss intuì la forza dei personaggi e della vicenda di Enoch Arden e con forte sensibilità teatrale compose l’accompagnamento al melologo introducendo una scansione narrativa che non si ritrova nel poema di Tennyson, dividendolo in due parti.
Strauss lo interpretò personalmente al pianoforte nel 1897 e il successo della composizione lo rese molto popolare e molto rappresentato.
La versione che viene proposta a Villa Viviani si avvale della traduzione dall’originale di F. Bartolini e vede sul palco due giovani e talentuosi. Chiara Martini, voce recitante, classe 1992, giovane attrice diplomata all’Accademia Teatrale di Firenze, distintasi in numerose performance, video e spettacoli di prosa al pubblico a Firenze e all’estero, che ha interpretato ruoli da protagonista al Teatro della Pergola. Al pianoforte Sergio Costa, classe 1995, giovane pianista diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha già al suo attivo numerosi concerti solistici, fra i quali l’esecuzione della Fantasia Corale op.80 di Ludwig van Beethoven con l’orchestra e il coro del Conservatorio Cherubini nella chiesa di Santo Spirito e l’esecuzione del Concerto n.4 di Ludwig Van Beethoven con l’orchestra sinfonica del conservatorio Cherubini diretta dal M. Paolo Ponziano Ciardi.