In un evento denso di suggestione presentati gli accessori dedicati all'artista messicana
Frida Khalo arriva a Firenze, grazie ad una collezione di accessori artigianali creati e prodotti da Casa abitata, in occasione della mostra dedicata all’esuberante e controversa artista messicana alle scuderie del Quirinale a Roma.
Thanks God it’s FRIDAy è l’evento fiorentino che giovedì 3 luglio ha fatto rivivere il mondo di Frida, con la presentazione della linea di accessori “Frida’s mood accessories”, ispirati alle sue opere e alle sue passioni. Centrale quel “viva la vida” che ha spinto Frida a continuare ad esplorare la sua anima e abbracciare la vita nonostante i problemi di salute e il rapporto burrascoso con il muralista messicano Diego Rivera.
Il personaggio di Frida ha affascinato gli ospiti della serata grazie anche ad Annamaria Guerrini, che ha interpretato la pittrice messicana leggendo dei brani tratti dal romanzo “Viva la vida” di Pino Cacucci, accompagnata dalle musiche evocative di Katia Pesti. Una serata intensa e particolare, a cui ha partecipato anche Piero Pelù, estimatore dell’esperienza di Casa abitata.
La casa di progettazione fiorentina si propone come laboratorio per la realizzazione di edizioni limitate o pezzi unici, legati all’arte e al design, puntando su progetti dal contenuto artistico ed emozionale. Arte, ricerca, emozione, sensibilità sono gli ingredienti di Casa abitata, che non poteva che farsi ispirare da un personaggio intenso come Frida Khalo.
Al progetto Thanks God it’s FRIDAy prendono parte Andrea Del Sere, Michele Epifani, Fulvia Carmagnini
Casa abitata si trova in via dell’Ardiglione 11/r a FIrenze – www.casaabitata.it – info@casaabitata.it
Per chi fosse interessato alla linea frida’s mood accesories, può consultare il catalogo sul sito www.c-myk.it.
Per chi visiterà la mostra “Frida Khalo” presso le scuderie del Quirinale a Roma, aperta fino al 31 agosto 2014, troverà gli accessori nel book shop della sede espositiva.
Testo e foto a cura di Elena Bossio