Traduci pagina

“Giovani stelle in una notte d’estate” al Teatro Romano di Fiesole
Posted by

“Giovani stelle in una notte d’estate” al Teatro Romano di Fiesole

Un galà della danza che vedrà protagonisti trenta danzatori tra i migliori giovani emergenti impegnati in tredici coreografie. L’atteso appuntamento è per martedì 7 luglio alle 21,30 al Teatro Romano di Fiesole nell’ambito dell’Estate Fiesolana con la serata “Giovani stelle in una notte d’estate” guidata dal maestro Alessandro Bigonzetti. 

A salire sul palco saranno le realtà più apprezzate del panorama italiano e internazionale della danza: Teatro dellOpera di Roma, Maggio Danza Firenze, Teatro alla Scala di Milano con i diplomati della sua scuola di ballo e giovani allievi di altre scuole provenienti da tutta Italia.

La volontà di inserire dei giovani nel programma accanto ad artisti già ampiamente riconosciuti spiega Bigonzetti nasce dal ricordo dellemozione che è stata per me, alla loro età, calcare lo stesso palcoscenico dei grandi interpreti della danza mondiale. Questi ragazzi saranno presto avviati verso carriere prestigiose, ed è giusto dar loro spazio e visibilità”.

In apertura, i giovani ballerini delle scuole di Aurino & Beltrame, del Ballet Centre, di Domus Danza, di Khorovodarte, presenteranno cinque coreografie, di cui alcune in prima assoluta.

A seguire sarà interpretato da Letizia Giuliani e Zhani Lucaj Les Sylphides, sulle coreografie di Michel Fokine; Prelude a l’apres midi d’un faunedi Davide Bombana, danzato da Federica Maine e Michelangelo Chelucci; Don Chisciottenella celebre versione di Marius Petipa, con Alessandra Amato e Claudio Cocino.

Il balletto Preludidi Massimo Moricone sarà messo in scena da Letizia Giuliani, Francesco Marzola e Zhani Lucaj, mentre il coreografo Gabriele Rossi presenterà la sua coreografia Silent, su musiche di Sakamoto e Mcferrin, danzata da Federica Maine e Francesco Porcelluzzi. Seguiranno Four and Two” sulle coreografie di Roberto Sartori del Kaos Balletto di Firenze (con Chiara Prina, Federica Capozzoli, Claudia Landone, Valentina Messeri, Gianmarco Norse e Cristian Fara), e Le regard de Lautre” di Angela Placanica, con i ballerini della compagnia Opus Ballet, Leonardo Germani, Stefano Pietragalla, Claudio Roffo, Adrien Ursulet e Gabriele Vernich. Chiusura con Pas de sclave, di Marius Petipa, che vedrà sulla scena Martina Arduino e Francesco Leone. Ospite anche la danzatrice Stefania Ballone del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano.

La sezione dellEstate Fiesolana dedicata alla danza si concluderà sabato 11 luglio alle 21.30 con la rappresentazione della Giselle sulle coreografie di Eugenio Scigliano per il Balletto di Toscana.

.

.

Federica Maine

Federica Maine

.

.

Alessandra Amato

Alessandra Amato

..

.

Francesco Leone

Francesco Leone

.

.

Martina Arduino

Martina Arduino

.

0 0 2702 04 Luglio, 2015 Flash News, Spettacoli 4 Luglio, 2015

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. E' speaker e cura trasmissioni su eventi legati al mondo dello sport (motori, atletica, triathlon, ciclismo) e dell'enogastronomia. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata per oltre 10 anni di cronaca nera e cronaca giudiziaria, oggi scrive come freelance per testate giornalistiche di sport, food & wine, turismo, eventi, ambiente e territorio. Ha lavorato anche nella comunicazione politica in occasione di campagne elettorali. Diplomata sommelier Ais, già responsabile dell'ufficio stampa di Slow Food Toscana, ha curato la gestione ed organizzazione di eventi legati al settore enogastronomico. E' segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unarga. E' membro del consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, e di USSI Toscana (Unione Stampa Sportiva Toscana) e fa parte della Commissione pari opportunità della FNSI. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »