Ad accogliere addetti ai lavori, stampa di settore e pubblico sarà il profilo di un grande gallo fatto di acini di Sangiovese che fuoriesce da una bottiglia di Chianti Classico. La XXVI edizione della Chianti Classico Collection alla stazione Leopolda di Firenze prenderà il via lunedì 11 febbraio. Sarà una due giorni di eventi e per la prima volta vedrà la possibilità per il pubblico di accedere alla kermesse nel secondo giorno della manifestazione, una occasione per conoscere a fondo la denominazione, le sue etichette e le ultime novità da uno dei territori vinicoli più importanti del mondo.
Quest’anno saranno 197 le aziende presenti, vero e proprio record di presenze di produttori nella storia della “Collection”.Ben 721 le etichette in degustazione per un totale di oltre 9.500 bottiglie stappate e servite direttamente dai produttori e da una squadra di 50 sommelier. Sono 61 le anteprime da botte dell’annata 2018 e oltre 90 le etichette di Chianti Classico Gran Selezione.
Accreditati oltre 250 giornalisti provenienti da 30 paesi del mondo e più di 1.800 operatori, italiani e stranieri.
“Partecipo alla Collection dalla sua prima edizione ma è la mia prima da presidente” tiene a precisare Giovanni Manetti, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico. “E’ un onore per me accogliere in questa veste i tanti amici della stampa nazionale e internazionale e del trade che passeranno a trovarci dalla Leopolda. In questi giorni avremo modo di presentare a un pubblico qualificato il risultato del nostro lavoro. Lo facciamo sempre con una certa emozione e sempre più con la consapevolezza che la strada della qualità e del rispetto del territorio che ci è stato affidato, sia l’unica possibile, non solo per ottenere grandi vini e i risultati straordinari che pubblico e critica ci attribuiscono ormai da molti anni, ma anche per trarre la massima soddisfazione da quello che facciamo ogni giorno”.
Programma
Lunedì 11 febbraio sarà dedicato alla stampa e agli addetti ai lavori, il martedì 12 febbraio alla stampa e, per la prima volta, al consumatore finale, che potrà accedere dalle 14.30 alle 19.30 comprando un biglietto al costo di 40€ (20€ sarà la quota di ingresso per i sommelier delle principali associazioni nazionali).
La Collection prevede anche alcuni momenti di approfondimento, come il seminario su alcune eccellenze toscane come le DOP dell’Olio Chianti Classico, del prosciutto e del pecorino toscano che si presenteranno al pubblico lunedì 11 alle ore 11 nella sala conferenze della Leopolda dove si svolgerà anche un seminario sul Vinsanto guidato da Daniele Cernilli sempre lunedì 11 febbraio alle ore 16.
Alla Leopolda sarà possibile, inoltre, assaggiare in degustazione anche gli oli delle aziende produttrici di DOP Chianti Classico, altro prodotto di punta del territorio del Gallo Nero insieme al vino.
Partner della manifestazione sono importanti nomi dell’enogastronomia e dell’industria a questa legata, come alcuni dei migliori prodotti DOP italiani che, sotto il cappello istituzionale di AICIG (l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche), si presentano al pubblico della Collection attraverso incontri e degustazioni a cura di: Consorzio Tutela del Formaggio Parmigiano-Reggiano DOP, Consorzio del Prosciutto Toscano DOP, Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP, Consorzio di Tutela Oliva da Mensa La Bella della Daunia DOP, Consorzio per la Tutela del Formaggio Mozzarella di Bufala Campana DOP, Consorzio di Tutela Pecorino Toscano DOP, Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, Consorzio di Tutela del Pomodoro Pachino IGP, Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola DOP.
Tra i collaboratori storici della “Collection” anche RCR, Firenze Parcheggi, Fieramente, l’Acqua di Toscana® San Felice e Pulltex. Nuovi partner 2019 sono SI Soluzioni Impresa srl e PMP Firenze srl, azienda produttrice di oggetti preziosi che realizzerà una speciale bottiglia dedicata alla Chianti Classico Collection in esposizione alla Leopolda.
L’inaugurazione della Settimana delle Anteprime di Toscana 9-16 febbraio 2019 si tiene durante PrimAnteprima, e si inserisce nella cornice della nona edizione di BuyWine (8-9 febbraio, Fortezza da Basso di Firenze), la più grande iniziativa commerciale per il settore vitivinicolo in Toscana promossa dalla Regione in collaborazione con PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze