A Dievole una gamma di extravergine che interpreta cultivar e territori
“Senza olive di qualità non possiamo parlare di eccellenze sulla tavola” spiega Marco Scanu, oleologo di Dievole, azienda agricola a Castelnuovo Berardegna in provincia di Siena. “Abbiamo impostato per ogni oliveta precisi programmi delle lavorazioni con l’obiettivo di riportare alla luce produzioni altrimenti perse, riproponendo aromi e sapori di oli unici e per questo di straordinario valore sensoriale”.
Dievole è una storica azienda agricola toscana dove vigneti e ulivi vivono fianco a fianco. Dalla raccolta 2014 la gamma di extravergine di oliva di Dievole comprende diverse espressioni sia di cultivar che di territorio: un DOP Chianti Classico e un IGP Toscano (che però con l’annata 2014 sono stati prodotti solo in quantitativi minimi e non saranno commercializzati), un 100% Italiano le cui olive hanno origini da diverse regioni italiane e, infine, una o più espressioni in purezza di singole cultivar o di singoli territori.
Quest’anno Il 100% italiano è un “blend” di olive provenienti dalla Basilicata e dalla Puglia (precisamente da San Giorgio Lucano e dalla zona Garganica del Foggiano) composto da 25% di Leccino, 25% di Ogliarola e 50% di Coratina. Si presenta molto armonico: all’olfatto con un fruttato medio – intenso di oliva verde con note di carciofo, al gusto ha note armoniche di mandorla fresca, amaro medio e piccante intenso. Proprio l’eccellenza delle olive di Coratina ha indotto Dievole a dedicare quest’anno a questa grande cultivar italiana un extravergine monovarietale che si presenta con una struttura molto “decisa” ed un fruttato medio-intenso di oliva acerba con note di carciofo verde, al gusto, amaro medio- intenso e piccante persistente.
L’olio extravergine Dievole 100% Italiano e la versione monovarietale di Coratina si possono ordinare presso www.dievole.it o contattando direttamente l’azienda. Sono disponibili nei formati da 100 ml, 250 ml e 500 ml.