Successo per il Festival Franciacorta in Versilia

Traduci pagina

Successo per il Festival Franciacorta in Versilia
Posted by

Successo per il Festival Franciacorta in Versilia

L'evento finale si è svolto sabato 29 giugno in Versiliana

Per il 4° anno consecutivo la Versilia ha ospitato il Festival Franciacorta: dodici giorni di aperitivi, cene, degustazioni di vino in ristoranti, locali, enoteche e cantine culminate nel gran finale nella storica villa La Versiliana di Marina di Pietrasanta dove 23 aziende produttrici hanno proposto degustazioni delle loro migliori etichette a scelta tra Brut, Pas Dosé, Satèn, ma anche Riserve e Millesimati.

Una giornata all’insegna del buon bere, ma anche del buon mangiare, visto che per allietare ulteriormente i palati sono state allestite anche quattro isole del gusto con fritti d’autore, affettati della tradizione franciacortina, crudité di pesce e l’angolo del casaro.
Una occasione per gli amanti del vino e del cibo per trascorrere una giornata diversa dalle altre, ma anche per ritrovarsi in un appuntamento ormai a cadenza fissa che segna l’inizio dell’estate versiliese.
La giornata ha visto anche il seminario di approfondimento con degustazione, intitolato “Franciacorta Pas Dosé, naturale espressione del territorio” e la finale con le premiazioni del concorso Miglior Sommelier della Toscana 2013, Premio Franciacorta. A vincerlo è stato il 24enne aretino Luca Degl’Innocenti, del ristorante ‘La Tagliatella’, grazie a prove di degustazione e riconoscimento di tre vini, descrizione, abbinamento di un menù, e decantazione di un’etichetta, oltre a una prova di comunicazione. Dietro di lui, a pari merito, il fiorentino Andrea Galanti e Lorenzo Scapecchi, anche lui aretino.

In elenco le 23 cantine presenti in ordine alfabetico: Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Bellavista, Berlucchi Guido, Bersi Serlini, Ca’ del Bosco, Castello Bonomi Tenute in Franciacorta, Castello di Gussago La Santissima, Contadi Castaldi, CorteBianca, il Mosnel, Lantieri de Paratico, Lo Sparviere, Mirabella, Montenisa, Monte Rossa, Ricci Curbastro, Riva di Franciacorta, Solive, Uberti, Vazzoli Giuseppe, Vezzoli Ugo, Villa Crespia – Muratori.
Nel corso dell’evento abbiamo intervistato la vicepresidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta Maddalena Bersi Serlini.

 

Stefania Guernieri

 

Clicca qui per vedere la video intervista alla vice presidente del Consorzio Franciacorta, Maddalena Bersi Serlini,

a cura di Stefania Guernieri

 

Alcune immagini della serata

image


image

image

 

Il territorio della Franciacorta

image

1 0 1676 02 Luglio, 2013 Vino 2 Luglio, 2013

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. E' speaker e cura trasmissioni su eventi legati al mondo dello sport (motori, atletica, triathlon, ciclismo) e dell'enogastronomia. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata per oltre 10 anni di cronaca nera e cronaca giudiziaria, oggi scrive come freelance per testate giornalistiche di sport, food & wine, turismo, eventi, ambiente e territorio. Ha lavorato anche nella comunicazione politica in occasione di campagne elettorali. Diplomata sommelier Ais, già responsabile dell'ufficio stampa di Slow Food Toscana, ha curato la gestione ed organizzazione di eventi legati al settore enogastronomico. E' segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unarga. E' membro del consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, e di USSI Toscana (Unione Stampa Sportiva Toscana) e fa parte della Commissione pari opportunità della FNSI. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »