Le 90 casette dei Mercatini di Natale di Trento si trovano in piazza Fiera e piazza Battisti con il meglio dell’artigianato e dell’enogastronomia locale in esposizione fino al 6 gennaio con orario il 4 gennaio fino alle 23 e gli altri giorni fino alle 19.30 e 20.30. Si tratta di un mercatino green con energia elettrica interamente prodotta dalla centrali idroelettriche delle Dolomiti, inoltre si utilizzano solo stoviglie lavabili o compostabili per ridurre al minimo i rifiuti. Per arrivare a Trento poi, si può comodamente utilizzare il treno con fermata che dista a soli 5′ a piedi dal centro. La città ha ancora le tracce del periodo romano con ben visibili nello spazio archeologico sotterraneo (Sass) di piazza Cesare Battisti e nella Basilica Paleocristiana rari esempi di urbanistica romana. Altrimenti si può visitare il Castello del Buonconsiglio, il museo Diocesano Tridentino e il Muse Museo delle Scienze con tante iniziative culturali e didattiche per grandi e piccini.
A quindici minuti da Trento si trova la Valle dei Laghi, dove la protagonista è l’acqua e il clima è gradevole tutto l’anno favorendo un paesaggio mutevole scandito da una vegetazione alpina che lascia il posto a quella mediterranea in un’alternanza fra rilievi, distese di frutteti e vigne, boschi, laghetti e castelli. Proprio in questo luogo si trova il Borgo di Massenza considerato la “culla della grappa artigianale” e dove l’arte distillatoria è una tradizione centenaria di famiglie intere. Basta pensare che fino agli anni ’80 erano ben 13 le distillerie presenti e oggi ne sono rimaste 5 tutte con prodotti di grande qualità che vanno dalle grappe classiche ricavate da vinacce locali e trentine, grappe con infusione di erbe, liquori a base di grappa e distillati di frutta. Facendo visita in questo luogo si possono seguire tutte le fasi della lavorazione della grappa ascoltando il racconto dei maestri e della separazione della materia leggera da quella pesante.
Tra le molte scelte enogastronomiche da assaggiare canederli, polenta, formaggi locali, il famoso Tortel di patate, le zuppe calde e il tipico orzotto trentino, oppure il Brezel farcito, la treccia mochena e Strauben dolce tipico trentino con impasto dolce di farina, latte, uova, zucchero e lievito, che viene fritto e servito con zucchero a velo e marmellata di mirtillo rosso.