Tutti al piazzale Michelangelo al

Traduci pagina

Tutti al piazzale Michelangelo al “Gelato Festival”
Posted by

Tutti al piazzale Michelangelo al “Gelato Festival”

Dal 30 aprile al 3 maggio (orario 12-24, ingresso libero) otto gelatieri in gara con gusti inediti e originali si sfideranno al piazzale Michelangelo. Un appuntamento ormai consueto che per la sesta stagione è pronto ad interpretare con la creatività dei maestri gelatieri, l’innovazione della tecnologia di produzione e l’alta qualità degli ingredienti, la voglia di gelato in tutte le sue forme.

Il grande tour 2015 toccherà tutta Italia ed Europa sbarcando per la prima volta in Sicilia e replicando la presenza a Firenze, Roma, Torino, Milano e Amsterdam e si concluderà il 4 ottobre a Firenze.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze e Confesercenti Firenze, vede in gara i maestri gelatieri appartenenti all’associazione Gelatieri artigiani fiorentini. Gli sfidanti si avvicenderanno all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare proprio la maestria dei gelatieri.  Nella gara, sponsorizzata da Banca CR Firenze (Gruppo Intesa Sanpaolo), si sfideranno con i loro gusti: 

1)      Alessandro Cambi, con il gusto Primavera Fiorentina della Gelateria Ice Dream

2)      Alessandro Malotti, con il gusto Elisir (crema all’uovo aromatizzata, con bergamotto ed “Elisir di China” dell’Officina farmaceutica di Santa Maria Novella), Gelateria Malotti

3)      Cinzia Otri, con il gusto Monnalisa (crema pasticcera, profumata di acqua di fiori d’arancio, con purea di mele cotte, noci ed uvetta reidratata con Vin Santo), Gelateria della Passera

4)      Ciro Cammilli, con il gusto Afrodite (yogurt greco marmorizzato con sesamo e miele), Gelateria Perché no

5)      Giampiero Burgio, con il gusto Granada (panna cotta marmorizzata con melograno), Gelateria Gippino

6)      Giovanni Ballerini, con il gusto Ballero (sorbetto al cioccolato con zucchero muscovato) Gelateria Ballerini

7)      Ilaria Scarselli, con il gusto Cara Mandorla (latte, pasta di mandorla, mandorle a scaglie, farina di carruba), La Fonte del Gelato

8)      Vetulio Bondi, con il gusto Il Marzocco (crema speziata variegata con i sapori del sottobosco toscano e ginger), I Gelati del Bondi

 

I maestri gelatieri presenteranno su Caterina, la Scuola di Gelato Festival, i gusti con cui sono in gara durante uno show cooking in programma nei quattro giorni dell’evento (su www.gelatofestival.it il calendario). Una giuria tecnica valuterà i gusti in gara e sceglierà il migliore; il pubblico potrà invece votare il preferito con la Gelato Card. Dal combinato dei voti, tecnico e popolare, sarà eletto il primo classificato che andrà alla finale europea.

La sezione show cooking è completata da altri appuntamenti dedicati al mondo del gelato: il fondente Amedei vegan in collaborazione con Bravo a cura di Gelatieri Artigiani Fiorentini, il Gelato: come lo preparavano gli storici gelatieri bellunesi alla fine del 1800 a cura di MIG Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, Gazpacho dolce con gotino di Cinta Senese croccante e gelato al pomodoro verde con olio extravergine di oliva & Ceviche di gambero rosso e avocado con gelato all’aglio lime peperoncino e anacardi a cura di Daniele Palazzoni “Feel & Feel” e Vetulio Bondi “I Gelati del Bondi”, La Sorpresa a cura  di Silvana Vivoli “Gelateria Vivoli”, Panino tondo: l’hamburger con il gelato alla pomarola a cura di Gelatieri Artigiani Fiorentini, Olio Toscano IGP: il sorbetto d’olio in pinzimonio in collaborazione con Bravo a cura di Gelatieri Artigiani Fiorentini.

Per la prima volta il Gusto Buontalenti della Pasticceria Badiani di Firenze sale a bordo del Buontalenti. Dal Laboratorio di Gelato Festival sarà svelato il segreto della crema fiorentina più famosa di sempre.

 

I Global sponsor di Gelato Festival 2015Nutella è il Gold Sponsor di tutto il tour: in tutte le tappe sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Al Gelato Festival sarà presentato il nuovo gelato Amor, ispirato a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure. Silver sponsor di tutto Gelato Festival 2015 è Clabo Group, azienda di Jesi, da pochi giorni quotata in Borsa e leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione. Sponsor della manifestazione sono Bravo, partner ormai storico di Gelato Festival, azienda famosa per la produzione del Trittico e infine Gelco, nuovo partner per materie prime e semilavorati di alta qualità. Gelato Festival “mette le ali”, tutta la movimentazione del Tour è affidata al partner tecnico A.L.H.A. Group. Infine in ogni città del Tour Gelato Festival potrà contare sulla presenza e il supporto di sponsor locali e partner territoriali. A Firenze Banca CR Firenze, Latte Maremma, Sebach. Da segnalare che Fabbri è presente a Firenze per celebrare i Cent’anni di Amarena Fabbri.

 

Gelato Festival sarà una ghiotta occasione per coloro che arriveranno in Italia per visitare l’Expo girando la penisola alla scoperta di cultura, bellezze del territorio e gastronomia di qualità; ogni città del Tour sarà un’occasione speciale per gustare le prelibatezze dell’arte gelatiera dei maestri artigiani partecipanti, questo anche grazie alla durata dei due eventi che da maggio andranno avanti fino a ottobre. Inoltre, in onore dell’Esposizione Internazionale Gelato Festival 2015 dedicherà un gusto ad hoc per Expo firmato dai direttori tecnici dell’evento Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta sarà un gusto a base di acqua e frutta per gli intolleranti al latte che riprenderà i colori del marchio di Expo.

 

Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere. Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.

 

 

Festival del gelato 2015 

0 0 2421 01 Maggio, 2015 Flash News, Gourmet 1 Maggio, 2015

About the author

Stefania Guernieri è giornalista professionista ed esperta di comunicazione e social media. E' speaker e cura trasmissioni su eventi legati al mondo dello sport (motori, atletica, triathlon, ciclismo) e dell'enogastronomia. Nata come cronista nelle redazioni dei quotidiani, si è occupata per oltre 10 anni di cronaca nera e cronaca giudiziaria, oggi scrive come freelance per testate giornalistiche di sport, food & wine, turismo, eventi, ambiente e territorio. Ha lavorato anche nella comunicazione politica in occasione di campagne elettorali. Diplomata sommelier Ais, già responsabile dell'ufficio stampa di Slow Food Toscana, ha curato la gestione ed organizzazione di eventi legati al settore enogastronomico. E' segretaria di Arga Toscana, l'associazione di giornalisti esperti in agricoltura, ambiente, territorio, agroalimentare, pesca, foreste, energie rinnovabili che fa capo a Unarga. E' membro del consiglio direttivo dell'Associazione Stampa Toscana, e di USSI Toscana (Unione Stampa Sportiva Toscana) e fa parte della Commissione pari opportunità della FNSI. Per contattarla scrivi a: stefania.guernieri@tismagazine.com

View all articles by Stefania Guernieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »