United World Colleges, borse di studio per i ragazzi del terzo anno delle superiori

Traduci pagina

United World Colleges, borse di studio per i ragazzi del terzo anno delle superiori
Posted by

United World Colleges, borse di studio per i ragazzi del terzo anno delle superiori

L’istruzione come forza per unire popoli, nazioni e culture alla ricerca della pace e di un futuro sostenibile. E’ quanto gli United World Colleges (UWC) presentano a Milano giovedì 5 ottobre alle ore 18 nella sala Falck di Assolombarda con il nuovo bando di concorso destinato alle selezioni italiane per le borse di studio finalizzate all’iscrizione nei 17 Collegi del Mondo Unito. Gli altri incontri sono a Roma il 6 ottobre ore 18 in Regione Friuli Venezia Giulia, piazza Colonna 355, e a Pisa sabato 14 ottobre ore 15 alla Scuola Superiore Sant’Anna, Aula 3 Piazza Martiri della libertà 33.

Il guanto di sfida viene lanciato a tutti i ragazzi che frequentano il terzo anno delle scuole superiori desiderosi di fare un’esperienza di due anni  in una delle 17 realtà accademiche del network UWC presenti in tutto il mondo (dalla Cina allo Swaziland, dagli USA al cuore dell’Europa) frequentate da circa 9000 coetanei di oltre 150 paesi, e di questi circa il 6% con lo status di rifugiati (dato 2013).

E’ modello scolastico con una metodologia considerata all’avanguardia e per questa capacità di innovazione e di coinvolgimento degli studenti il Collegio del Mondo Unito di Duino ha ottenuto nel mese di settembre 2017 il riconoscimento tra le scuole italiane che si sono imposte a livello internazionale per didattica e innovazione. Il premio come Scuola Changemaker è stato assegnato da Ashoka (www.ashoka.org), la più grande rete internazionale di imprenditori sociali.

L’ammissione ai collegi avviene per merito sulla base del potenziale di ogni giovane candidato. Grazie ad una preparazione che affianca alla parte accademica il coinvolgimento in servizi di volontariato, attività creative e sportive, gli studenti conseguono il Diploma di Bacellierato Internazionale (IB) e hanno la possibilità di proseguire gli studi anche nelle più prestigiose università di tutto il mondo.

Il Movimento UWC orienta i giovani all’azione e al cambiamento, sviluppando collaborazioni in grado di portare benefici agli studenti e alle comunità. A tale scopo riceve il sostegno di governi, fondazioni, filantropi, aziende, ex studenti e genitori. I fondi erogati da questi donatori coprono il sistema di borse di studio UWC.

La scadenza per inviare le candidature è il 6 novembre 2017. Nella scorsa edizione sono stati selezionati 51 ragazzi italiani di cui oltre 40 hanno ottenuto borse di studio.

In Italia è presente il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico O.N.L.U.S. di  Duino (Trieste), il primo a sorgere in un paese non anglofono, dove  ogni anno giungono quasi 200 ragazzi provenienti da più di 80 paesi.

In oltre 50 anni di attività il Movimento UWC ha creato una rete di 55.000 ex allievi.

Per maggiori dettagli sul bando di concorso, sulle modalità di selezione e sui criteri di valutazione visitare il seguente link: http://www.it.uwc.org/page/?title=Bando+di+concorso&pid=1621

Ulteriori informazioni sul Collegio del Mondo Unito sono, inoltre, disponibili sui siti di UWC International www.uwc.org e su quello del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS www.uwcad.it

0 0 1267 04 Ottobre, 2017 Eventi, Persone 4 Ottobre, 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook Comments

Più popolari

Translate »