Torna “Vino al Vino” a Panzano in Chianti. Sabato 19 e domenica 20 settembre le 22 aziende dell’Unione Viticoltori apriranno le proprie porte, dalle ore 10 alle 18, per un’edizione itinerante della manifestazione “Vino al Vino”, pensata nel rispetto della salute pubblica e delle disposizioni vigenti in materia anti-Covid.
Per partecipare è necessario presentarsi in Piazza Bucciarelli dove acquistare il calice di vino e ritirare la mappa con itinerari suggeriti e tutte le informazioni necessaria per recarsi con mezzo proprio direttamente presso le aziende aderenti e degustare vini Chianti Classico in versione Annata, Riserva, Gran Selezione e vini IGT.
La mappa con degli itinerari suggeriti e il bicchiere con il logo dell’Unione saranno i lasciapassare per accedere gratuitamente alle degustazioni.
Si tratta di un tour esperienziale che
pone al centro il fattore umano e dove sarà possibile confrontarsi
direttamente con i produttori, per conoscere come e dove nasce il
loro vino realizzato nel rispetto di un ambiente eterogeneo ed
unico.
Da sottolineare come Panzano in Chianti è circondato da
vigne allevate per il 90% secondo i criteri della viticoltura
biologica.
Le aziende vitivinicole di Panzano in Chianti che costituiscono l’Unione Viticoltori sono: Cafaggio, Casaloste, Candialle (non parteciperà alla manifestazione), Castello dei Rampolla, Casenuove, Cennatoio, Fontodi, Il Molino di Grace, Il Palagio, La Massa, La Quercia, Le Cinciole, Le Fonti, Monte Bernardi, Rignana, Panzanello, L’Orcio e Ca di Pesa, Renzo Marinai, Tenuta degli Dei, Vecchie Terre di Montefili, Vignole, Vallone di Cecione.
Ricapitolando
Per partecipare a “Vino al Vino 2020”
- Non serve la prenotazione
- Basterà raggiungere Piazza Bucciarelli dove acquistare il calice e ricevere la mappa con itinerari suggeriti (ma non obbligatori) per accedere gratuitamente alle degustazioni nelle aziende.
- Le aziende dovranno essere raggiunte con il mezzo di proprietà (auto, motorino, vespa) o a piedi.
- Le aziende resteranno aperte dalle 10 alle 18.