Edizione numero venticinque per Vintage Selection, la mostra-mercato di moda, accessori e oggetti intramontabili in corso alla Stazione Leopolda di Firenze fino a domenica 1 febbraio.
Oltre 60 espositori provenienti da tutta Italia e un ricco calendario di eventi aspettano tutti gli appassionati del settore. Abiti da sera e couture sono in mostra con i loro tessuti e lustrini preziosi nell’allestimento “SILVER NIGHT FEVER”, mentre sul set fotografico di LAMPINPOSA è possibile fermare l’istante su una polaroid con effetti d’antan.
Passeggiando fra gli stand si incontra anche “LOGHI” di Giuseppe Restano, una riflessione olio su tela sui messaggi e sulle icone della pubblicità che grazie all’intervento dell’artista perdono il significato iniziale e diventano frammenti di memoria collettiva.
TAF, in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics, trasforma in una collezione di argenti gli oggetti messi a disposizione dal pubblico nel corso di una performance-laboratorio e due workshop THE “VISUAL HISTORY OF JEANSWEAR” a cura di Angelo Caroli, titolare di A.N.G.E.L.O. e “MODA E ACCESSORI CHE PASSIONE!” a cura dell’esperta di moda Aurora Fiorentini introducono al mondo del vintage e del Made in Italy.
Una delle novità di questa “silver edition” è la sezione Remake che ospita le creazioni di veri e propri “artigiani del vintage” che danno nuova vita a oggetti e materiali anche di recupero. Ci sono le borse e i gioielli in pelle di Nicò Singolare femminile (NICO-Singolare-Femminile) o i copertoni di bicicletta trasformati in cinture da Cycled project (cycledproject.com). Tutti pezzi unici, come uniche sono le spille fatte con bottoni vintage da Francesca Morini di Tutti Gufi (www.tuttigufi.it) o gli abiti ispirati agli anni quaranta e cinquanta dell’Atelier Bloody Edith (www.bloodyedith.com).
Tutto è vintage durante il week end alla Leopolda, anche il furgone dei gelati di Frullallà e l’Ape dispensatrice di prodotti tipici siciliani di Lubar, come la musica dei dj set e quella che accompagna lo shopping fra gli stand “fornita” da Controradio, radio partner della manifestazione.
Maggiori informazioni sul programma, sugli espositori e su coupon per l’ingresso ridotto sul sito www.vintageselection.it.
VINTAGE SELECTION
Stazione Leopolda – Viale F.lli Rosselli, 5 – Firenze
28 gennaio – 1 febbraio 2015
Orario: 10-21
Ingresso 5,00 euro
Tel. +39 055-212622
Articolo e foto di Elena Mondovecchio